Spedisci via mail
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Città di Torino, la Provincia di Torino, la Consigliera di Parità Provinciale e Amnesty International, in collaborazione con il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne, promuovono un’iniziativa volta alla sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al fenomeno della violenza di genere.
Alle ore 21 presso il cinema Fratelli Marx Sala Groucho, di C.so Belgio 53, verrà proiettato il lungometraggio di Mariano Barroso “La rivoluzione delle farfalle”, che racconta proprio la storia delle sorelle Mirabal, preceduta dalla lettura di brani “Una su tre. Non mi arrendo, non mi arrendo” a cura dell’attrice Mariella Fabbris, con contributi dal romanzo di Julia Alvarez “Il tempo delle farfalle”.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per l’occasione sarà allestita, presso il cinema Fratelli Marx, la mostra, curata da Amnesty International, sulla campagna internazionale “Mai più violenza sulle donne”.
La ricorrenza del 25 novembre nasce da un episodio avvenuto nella Repubblica Domenicana nel 1960. Tre sorelle, Mate, Minerva e Patria Mirabal, furono brutalmente assassinate a causa del loro impegno contro la dittatura del generale Rafael Leonidas Trujillo.
La data fu scelta quale Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, nel corso del primo Encuentro Feminista de Latinoamérica y el Caribe, realizzatosi a Bogotà nel luglio del 1981 e fu resa ufficiale nel 1999 dall’ONU con risoluzione n° 54/134 del 17 dicembre.
La violenza contro le donne è fenomeno mondiale, che tocca le donne senza distinzione alcuna di razza, origine etnica o sociale, di ceto o nascita. Una donna su tre, nel mondo, è picchiata, abusata o stuprata. Ed è ancora un fenomeno per lo più sommerso, specie per quel che riguarda la violenza domestica. Per queste motivazioni, come ha ricordato il Segretario Generale dell’ONU nel suo messaggio dell’anno passato per il 25 novembre, è necessario l’impegno di tutti affinchè il problema sia compreso nella sua portata sempre di più. (p.v.)
Torino, 23 Novembre 2005