Spedisci via mail
La Città di Torino aderirà in qualità di socio fondatore alla fondazione “Terra Madre”, insieme con l’associazione Slow Food.
La delibera è stata discussa questo pomeriggio dalla I Commissione consiliare, presieduta da Gioacchino Cuntrò, in seduta congiunta con la terza Commissione, presieduta da Lucia Centillo e liberata per la discussione in Consiglio comunale.
Scopo della fondazione è la promozione di modelli sostenibili di produzione e di distribuzione del cibo, che siano attenti alla tutela del territorio, alla qualità dei prodotti e alla qualità della vita e del lavoro dei produttori.
Tali modelli saranno rappresentati da “comunità del cibo” di tutto il mondo, formate dagli operatori del settore agroalimentare, dalle materie prime fino alla promozione dei prodotti.
Ogni due anni la fondazione promuoverà l’organizzazione di incontri mondiali fra le “comunità del cibo”, significative per produzione alimentare di qualità.
Il prossimo anno, dal 26 al 30 ottobre, Torino ospiterà la seconda edizione di “Terra Madre”, in concomitanza con la prossima edizione del Salone del Gusto. L’obiettivo sarà quello di mettere a confronto le realtà alimentari del mondo e presentare i progetti e le collaborazioni avviate a livello locale, internazionale, con le università e con gli chef di tutto il mondo.
Nel corso del dibattito sono intervenuti Domenico Mangone, Giuseppe Castronovo, Luigi Tealdi e Gian Luca Costa.
F.D'A. - Ufficio Stampa - Consiglio comunale
Torino, 22 Novembre 2005