Spedisci via mail
Giovedì 24 novembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la Fontana Angelica di piazza Solferino, al termine dei lavori di restauro.
E'prevista la presenza delle autorità cittadine.La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche del Quintetto di ottoni Color Brass del Teatro Regio. Il monumento sarà così restituito con i suoi giochi d’acqua e con un’illuminazione progettata dall'artista Richi Ferrero.
Il restauro, avvenuto sotto l'egida del Settore Edifici per la Cultura della Città di Torino e con la direzione scientifica della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Piemonte e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte era stato promosso dall’Associazione Amici Beni Culturali Piemontesi e commissionato alla Compagnia Italiana di Conservazione.
Gli interventi effettuati riguardano la pulitura e il restauro della fontana.
La nuova illuminazione è stata concepita quasi interamente a immersione. Nella vasca sono state disposte le lampade che illuminano i quattro gruppi scultorei.
Il complesso monumentale è composto da quattro gruppi di statue bronzee, appoggiati su basi di granito, raffiguranti le quattro stagioni.
La Primavera e l’Estate sono messe in evidenza da due figure muliebri portatrici di fiori e di frutti tipici della singola stagione; l’Autunno e l’Inverno da figure virili, che alimentano l’acqua della vasca circolare rispettivamente con un’anfora romana e un otre italico.
Il monumento fu inaugurato per la prima volta il 28 ottobre 1930.
(gf)
Torino, 22 Novembre 2005