Spedisci via mail
GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA
Martedì 22 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro Agnelli di via Paolo Sarpi 111, la Città di Torino - I.T.E.R. ( Istituzione Torinese per un ‘Educazione Responsabile), in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, i film in cinema d'animazione che hanno ricevuto, in occasione di recenti Festival e Rassegne cinematografiche nazionali, importanti riconoscimenti.
I film sono stati prodotti e realizzati nel Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media - sezione Cinema d’animazione e multimedialità di via Millelire. con i ragazzi di diverse scuole elementari e medie di Torino e provincia nell’ambito delle iniziative proposte da I.T.E.R. attraverso i percorsi educativi e didattici di “Crescere in Città" e di Teleintendo - Progetti per l'educazione all'immagine televisiva.
Nell’occasione saranno consegnati dall’Assessore al Sistema Educativo e alle Politiche di Pari Opportunità Santina Vinciguerra i premi e saranno proiettate in anteprima due produzioni realizzate in previsione dei prossimi Giochi Olimpici Invernali in collaborazione con il TOROC sul tema dello "Sport - il punto di vista dei bambini" e sulla recente Mostra "Gli impressionisti e la neve".
Elenco dei film in proiezione:
video clip“ LA STORIA”
Realizzato dalla classe 2L della SMS Peyron – Fermi – Torino
Ins. Prof. Clotilde Moro e prof. Sandra Sonego
1° PREMIO - sezione scuola secondaria di 1° grado - 7° festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio ( Lecco) con la seguente motivazione: “ Per l’ottima scelta di immagini ritagliate a comporre un efficace decoupage sottolineando il valore della memoria storica”
1° PREMIO -sezione a tema libero del Concorso SCUOLA VIDEO MULTIMEDIA ITALIA di CAZZAGO SAN MARTINO (BS) con la seguente motivazione:
“ Sulle note della canzone di Fiorella Mannoia il filmato sottolinea il valore della memoria storica e un’ottima scelta di immagini ritagliate a comporre un efficace decoupage”
3° PREMIO - XXVII Fano International Film Festival – XII Edizione – Città di Fano
Video clip ”COM’È BELLA LA CITTÀ”
Realizzato con la classe 5A ,ICS A.Cairoli di via Torrazza,10 Torino,Ins.Cinzia Onnias e Piera Ambrogio e con la classe 5°, ins. Monica Pron e Patrizia Cavallero della Scuola elementare Matteotti, frazione Garino di Vinovo – Torino
1° PREMIO - sezione scuola primaria - 7° festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio ( Lecco) con la seguente motivazione:“Prendendo spunto da alcune opere futuristiche, smontando e rimontando, reinterpretando i quadri di diversi pittori, i bambini hanno visualizzato la canzone Com’è bella la città di Giorgio Gaber: Ritmo e colori si accompagnano con intelligenza alle immagini e sottolineano quanto illusoria sia la convinzione che la vita nella città possa essere meglio di quella nella campagna“
1° PREMIO - sezione a tema libero del Concorso SCUOLA VIDEO MULTIMEDIA ITALIA di CAZZAGO SAN MARTINO (BS)
Premio Parco Amiata - sezione scuole elementari Abbadia San Salvatore (Si) con la motivazione: il video risulta particolarmente creativo, fantasioso e ben progettato sia per quanto concerne le immagini sia per ciò che riguarda la rappresentazione .La vivacità e l'allegria costituiscono il tema centrale del rappresentativo e risultano di immediata e gradevole fruizione.
Video clip “ IL CAFFE’ DELLA PEPPINA”
Realizzato con la classe 4C – ICS Cairoli ( sede via Torrazza) Ins. Racanati con la colaborazione della Fondazione ACCORSI
.
1° PREMIO - XXVII Fano International Film Festival – XII Edizione – Città di Fano
2° Premio - Cortofilmfestival – Terza Edizione – Città di Santena (TO)
Segnalazione della critica al 7° festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio ( Lecco) con la seguente motivazione: “Oggetti trasformati e animati commentano allegramente la canzone adeguandosi felicemente al ritmo”
Video “CHE COS’E”
video indovinello realizzato con ICS Cairoli di via Rismondo– classe 2A Ins. Cocciolo, classe 3A, Ins. Belsanti e con ICS Salvemini di p.zzetta Jona – classe 2C – Ins. Buonafonte
3° Premio - Cortofilmfestival – Terza Edizione – Città di Santena (TO)
…E LA METRO VA video-animazione realizzato con le classi IV e V della scuola elementare Falletti di Barolo di Torino ins. Linda Garofano e D’Introno.
Segnalato dalla giuria al Cortofilmfestival – Terza Edizione – Città di Santena (TO)
Storia animata “I CORVI”
Film d’animazione in decoupage realizzato dai ragazzi della classe V B dell’ I.C.S.Castello Mirafiori (TO) ins.Ornella Trivellato.
Selezionato nella sezione “A Scuola di Pace” per la fase finale del concorso dell'VIII Biennale del Cinema per la Pace di Pisa
IN ANTEPRIMA :
PARAPAPA’
Lo Sport - il punto di vista dei bambini. Film realizzato in collaborazione con la sezione Education del Toroc, la Scuola Media Statale Peyron-Fermi di Torino e la Scuola Media Des Ambrois di Oulx-Bardonecchia.
SILENZIO, CADE LA NEVE
Film realizzato con la classe IV D della scuola elementare statale C.Collodi e la classe III D della scuola Duca degli Abruzzi, ins. Gianni Magnino e Rosa Caputi.(p.v.)
Torino, 21 Novembre 2005