Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LA FIAT 500 DELL'EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI SARA' ESPOSTA AL MUSEO DELL'AUTOMOBILE DI TORINO

Spedisci via mail

Mercoledì 23 novembre, alle ore 10,30, presso il Museo dell'automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia", in corso Unità d'Italia 40 si svolgerà la cerimonia per la consegna alla città della Fiat 500 dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Immatricolata nel 1962, si tratta dell'utilitaria di casa del Presidente. Il modello è il 100D, di colore rosso. Fino ad oggi è stata custodita nell'autorimessa del Quirinale.

La donazione al Comune si deve all'iniziativa della vedova, Donna Carla Voltolina. L’intenzione di affidare l’auto alla Città era già stata annunciata al Sindaco Chiamparino alla fine dello scorso anno. Il gesto della Signora è motivato dai suoi profondi legami con Torino, dove è nata, aveva studiato e conosciuto Sandro Pertini. E' inoltre un omaggio al luogo dove l'utilitaria è stata inizialmente prodotta, diventando simbolo dell’espansione economica e delle trasformazioni sociali che hanno segnato in quegli anni la città.

La cerimonia, alla quale prenderanno parte sia la Signora Voltolina, sia il fratello Umberto, si svolgerà alla presenza del Sindaco Chiamparino, il quale controfirmerà l'atto di donazione. Contestualmente, attraverso un protocollo sottoscritto dal Presidente dell'istituzione, Giuseppe Alberto Zunino e dal direttore, Rodolfo Gaffino Rossi, la vettura sarà affidata in comodato d'uso al Museo dell’Automobile per esporla al pubblico.

La Fiat 500, oggi oggetto di culto, prodotta dal 1957 al 1975 in cinque milioni di esemplari, è stata per diverse generazioni di giovani un apprezzato mezzo di trasporto, economico e confortevole. Una mitica e indimenticabile vettura.

(gf)

Torino, 17 Novembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie