Spedisci via mail
Seminario di formazione per insegnanti
Ieri pomeriggio, presso la Centrale del Latte di via Filadelfia 220, si è tenuto il seminario di formazione per insegnati su "Il latte che fa bene: il Probiotico".
In apertura del seminario, l'assessore al Sistema Educativo Santina Vinciguerra, ha portato il saluto della Città ai partecipanti.
Le amministrazioni locali, ha affermato l'assessore Vinciguerra, " hanno fra i loro compiti, quello di assicurare i servizi di ristorazione scolastica.
Nella nostra città, questo significa fornire a 55.000 bambini e ragazzi, dai lattanti dei nidi sino agli adolescenti delle scuole medie inferiori, uno dei due pasti principali della giornata.
E’ sicuramente una grande responsabilità, che richiede conoscenza attenta ed applicazione scrupolosa dei principi e delle regole nutrizionali necessarie a garantire ai bambini ed ai ragazzi un’alimentazione funzionali alle loro necessità di crescita e sviluppo.
L’alimentazione per l’infanzia, ma direi l’alimentazione a tutte l’età, deve da un lato assicurare la presenza di tutti i principi nutritivi: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali, nei rapporti che la scienza dell’alimentazione ha da tempo indicato, e dall’altra deve avere un peso quantitativo funzionale alle necessità reali del nostro corpo.
E’ per questo che è davvero di grande importanza l’iniziativa della centrale del latte e questi incontri di formazione rivolti al mondo della scuola." (p.v.)
Torino, 16 Novembre 2005