Spedisci via mail
La torcia olimpica è uno dei simboli dell’Olimpiade, e intorno ad essa si accende la passione dei Giochi invernali di Torino 2006. Il percorso dei tedofori, illustrato nella riunione della commissione Giochi Olimpici presieduta da Piera Levi Montalcini, insieme alle cerimonie di apertura e di chiusura, creeranno interesse nella gente e costituiranno i momenti più significativi dell’evento olimpico.
Il prossimo 6 dicembre, la fiamma olimpica sarà consegnata all’Italia e 3 giorni dopo arriverà a Roma, alle ore 12 in piazza San Pietro e la sera in Campidoglio. Attraverserà tutte le provincie facendo però alcune tappe in comuni non capoluoghi di provincia, come ad esempio il 26 gennaio 2006 si troverà a Cortina in occasione del 50° anniversario dell’apertura dei Giochi. Sarà toccata anche Lampedusa. Saranno percorsi 11.000 chilometri.
Il 9 febbraio sarà a Torino. In due giorni sarà portata in tutte le circoscrizioni e le zone cittadine. La torcia passerà accanto agli ospedali e ai luoghi più significativi e turistici.
Il primo giorno partirà dal castello di Rivoli e imboccando corso Francia arriverà in piazza Statuto. Poi tornerà indietro per via Cibrario fino all’ospedale Maria Vittoria, quindi passerà in corso Regina Margherita, via Livorno, via Breglio per arrivare in corso Vercelli. Poi i tedofori giungeranno al Sermig in piazza Borgo Dora, quindi il Cottolengo, piazzale Maria Ausiliatrice, via della Consolata, corso Siccardi per finire in corso Racconigi e quindi Santa Rita.
Poi sarà la volta di corso Orbassano e corso Unione Sovietica, via Nizza, corso Unità d’Italia, gli ospedali Cto e Regina Margherita, corso Massimo d’Azeglio, via Madama Cristina e, tornando verso il centro città, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Pietro Micca e piazza Palazzo di Città davanti al Municipio.
Il secondo giorno, 10 febbraio il tour della torcia prenderà il via dalla Basilica di Superga, scenderà verso Sassi, poi corso Belgio, corso Regina Margherita, via XX Settembre, via Milano, Porta Palazzo, corso Giulio Cesare fino in corso Vercelli. Poi andando verso lo stadio Delle Alpi, attraverserà il lungo rettilineo di corso Grosseto, per arrivare fino alle Vallette in corso Molise. Poi sarà al parco della Pellerina, lo taglierà per giungere in corso Appio Claudio, corso Lecce, corso Vittorio Emanuele, corso Ferrucci, Ospedale Mauriziano, via Sacchi e piazza Carlo Felice. Di nuovo in centro imboccherà via Roma fino in piazza Castello e la piazzetta Reale, quindi via Po, la Mole Antonelliana, via Sant’Ottavio e la Gran Madre. Da corso Cairoli arriverà al Valentino e qui sarà imbarcata su una canoa verso lo stadio Comunale per la cerimonia d’inaugurazione dei Giochi. Lungo tutto il percorso, prima e dopo il passaggio della torcia, ci saranno spettacoli di animazione.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Cugusi, Sbriglio, Montagnana e Coppola.
t.dn. (Ufficio stampa Consiglio comunale)
Torino, 15 Novembre 2005