Spedisci via mail
Recuperati 54.000 mq di servitù di elettrodotto
Ieri mattina, presso la Sala Conferenze del Centro per l’Educazione all’Ambiente e alla Agricoltura – Cascina Falchera, Strada Courgnè 109, è stato presentato dall’Assessore al Sistema Educativo della Città di Torino, Santina Vinciguerra, e dal Responsabile Enel Centro Alta Tensione, Alberto Birga, lo smantellamento di un tratto di elettrodotto a 132.000 volt, esistente nel territorio dei Comuni di Torino e Borgaro, con l’abbattimento “in diretta” di un traliccio posizionato davanti alla Cascina.
L’intervento di risanamento ambientale ha interessato aree intensamente edificate e densamente abitate e, complessivamente, ha portato alla demolizione di 2.000 metri di linea aerea a 132 kV, oltre a 7 tralicci, e alla nuova posa di 2.000 metri di cavo interrato.
I vantaggi per la collettività sono eccezionali: oltre 45.000 mq di servitù di elettrodotto restituiti alla collettività nel Comune di Torino e 9.000 mq. nel Comune di Borgaro, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, visivo e da campo elettromagnetico.
“Con questo intervento - ha dichiarato l’Assessore Vinciguerra - si cancella un'anomalia, una contraddizione per questo luogo che è un centro per l'educazione all'ambiente e all'agricoltura e quindi ospita ragazzi che vogliono approfondire tematiche legate all'ambiente naturale e rurale”.
“Ancora una volta – ha dichiarato Alberto Birga - questi interventi dimostrano come ingegneria e ambiente, se gestiti con intelligenza, possano convivere e addirittura diventare complementari”.
Il progetto mira infatti a coniugare la tutela e la valorizzazione dell’ambiente circostante con le esigenze industriali di un’azienda sempre più attenta ai riflessi della propria attività.(p.v.)
Torino, 9 Novembre 2005