Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


UN VOLUME PER I 157 ANNI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Spedisci via mail

Premiato Mauro Marino presidente dal 1997 al maggio 2005

7 novembre 1848 – 7 novembre 2005. Sono trascorsi 157 anni da quando i torinesi furono chiamati per la prima volta a eleggere il Consiglio comunale della città.
L’anniversario è stato ricordato questo pomeriggio nella Sala Rossa di Palazzo Civico in una cerimonia organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale durante la quale è stato presentato il XXI volume della collana Atti Consiliari – serie storica “1946 – 2005. Il Consiglio comunale di Torino nell’Italia Repubblicana”.
Il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Altamura introducendo la cerimonia ha ricordato come “il 7 novembre 1848 abbia segnato una svolta nel percorso di partecipazione democratica dei cittadini, portato a termine nel 1946, con le prime elezioni a suffragio universale” e come questo volume “dia il senso di una classe dirigente che, attraverso il confronto democratico, ha conferito a Torino quel carattere di eccellenza che le consente, oggi, di proporsi all’attenzione internazionale, con il prossimo evento olimpico”.
Alessandro Crosetti, Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università di Torino ha evidenziato come anche attraverso l’evoluzione legislativa relativa ai compiti del Consiglio si possa comprendere la nostra storia.
Stefano Benedetto, Direttore dell’Archivio Storico della Città di Torino ha invece ricordato come il primo Consiglio comunale del 7 novembre 1848 abbia visto la presenza, fra gli altri, di personaggi come Cavour, Gioberti e Quintino Sella.
Infine Dante Notaristefano, presidente dell’Associazione ex Consiglieri si è soffermato sul contributo che questa struttura offre all’attività della Sala Rossa.
premiazione
Nel corso della cerimonia è stata poi consegnata una targa a Mauro Marino, presidente del Consiglio comunale dal 1997 al maggio di quest’anno che ha commentato: “I grandi personaggi che ci hanno preceduto in sala Rossa devono rappresentare un modello ed uno stimolo per tutti noi, perché i cittadini possano sempre contare su un organo di rappresentanza democratica e nel quale possano riconoscersi”.
All’iniziativa ha fatto da cornice un concerto del duo cameristico “Le vent à corde” composto Michela Marcacci e Rossana Traversa che hanno eseguito brani di Debussy, Mozart, Iber, Pessard, Mascagni ed Elgar.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Nella foto:Mauro Marino riceve la targa dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Altamura (a sinistra) e dal Vicepresidente Michele Coppola.

Torino, 7 Novembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie