Spedisci via mail
Il Sigillo Civico sarà conferito a Monsignor Franco Peradotto.
Lo ha deciso stamane la Conferenza dei Capigruppo di Palazzo civico presieduta da Alessandro Altamura. Lunedì prossimo 7 novembre, il Consiglio voterà la mozione sottoscritta da quarantacinque consiglieri comunali.
Il riconoscimento, riservato ai cittadini torinesi che hanno dato lustro con il loro impegno alla città, intende evidenziare l’opera culturale, sociale, religiosa e politica di Peradotto.
Per l’approvazione della sala Rossa è necessaria la maggioranza qualificata di almeno due terzi dei suoi componenti. L’assemblea deciderà anche la data di consegna dell’onoreficienza.
Una breve nota:
Monsignor Franco Peradotto è nato a Cuorgnè (To) il 15 gennaio del 1928. E’ una figura poliedrica: Rettore della Santuario della Consolata, Giornalista Professionista ed esperto di Storia religiosa e civile piemontese.
Negli anni della Resistenza aiutò i partigiani in fuga dai rastrellamenti nelle valli Chisone e Susa.
Sono molti gli incarichi di prestigio ottenuti nel corso della sua vita. Stretto collaboratore di alcuni Cardinali torinesi, da Ballestrero a Saldarini, fino a Poletto, Monsignor Peradotto ha diretto per oltre 30 anni il settimanale diocesano “La Voce del Popolo”. Nel 1969, e per 12 anni, è stato Presidente della Federazione Italiana Stampa Cattolica.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 4 Novembre 2005