Spedisci via mail
Da oggi, grazie a un contributo a fondo perduto concesso dalla Città, i torinesi che viaggiano con un’auto non catalizzata a benzina possono installare un impianto a metano o a gpl con uno sconto di 300 euro, circa il 40 per cento del costo effettivo dell’installazione (circa 750 euro).
L’iniziativa, denominata “Non inquino Torino”, riguarda i cittadini torinesi in possesso di un’auto immatricolata prima del 1° gennaio 1993, data alla quale entrò in vigore la direttiva europea che prevede l’obbligo del catalizzatore (n°91/441/CE). L’amministrazione comunale ha stanziato per questa ini-ziativa 1.350.000 euro, che potranno soddisfare 4500 richieste. I fondi sono disponibili fino ad esaurimento.
Il 20 marzo prenderà il via un programma di domeniche ecologiche, occasioni di festa e di incontro con i temi ambientali. Il programma si articola in sette appuntamenti, uno ogni mese fino al 27 novembre, nei quali l’intero centro storico e alcune aree scelte dalle Circoscrizioni verranno vietati ai mezzi a motore per fare spazio a un fitto calendario di appuntamenti.
“Non inquino Torino” s’ispira alla convenzione nazionale “Iniziativa carburanti a basso impatto”, cui la Città aveva aderito, che ha concesso per un breve lasso di tempo analoghi contributi. Grazie a quella convenzione, 1200 torinesi poterono trasformare a gas il proprio autoveicolo.
Gli installatori che aderiscono all’iniziativa (finora circa 80) si impegnano ad adottare il listino prezzi massimi e le modalità di prenotazione concordati e anticipano in forma di sconto, evidenziandolo in fattura, l’importo del contributo di 300 euro per ogni trasformazione effettuata. Il beneficiario fruisce del contributo all’atto del pagamento della fattura mentre l’installatore richiederà il rimborso direttamente al Comune. Il protocollo d’intesa prevede anche un listino prezzi massimi applicabili per l’installazione degli impianti a gas esteso anche ai non beneficiari del contributo.
Inoltre, chi opterà per l’installazione riceverà un blocchetto di buoni carburante del valore di 60 euro e, gratuitamente, il bollino "Non Inquino Torino, io vado a gas" (lo stesso bollino, al costo di 7 euro, potrà essere applicato sulle auto che già utilizzano un impianto a gas).
L’elenco degli installatori convenzionati è disponibile su internet all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/ambiente/incentivi, oppure telefonando al nu-mero verde 800.018235.
L’installazione dovrà comprendere la garanzia per 24 mesi e la fornitura di due controlli gratuiti dell’impianto da effettuarsi entro i dodici mesi dall’installazione. Il contributo comunale non sarà cumulabile con altri incentivi o contributi analoghi che possano venire eventualmente erogati da altri enti.
Le auto non catalizzate trasformate a gas, oltre a contribuire al miglioramento della qualità dell’aria emettendo il 70% in meno di inquinante, potranno circolare liberamente nella Ztl “Ambientale” istituita a partire dal 10 gennaio 2005 nella quale è vietato il transito ai veicoli a benzina immatricolati prima del 1 gennaio 1993 dalle ore 7,30 alle ore 19, e durante i giorni di circolazione a targhe alterne.
Il calendario delle domeniche ecologiche 2005
20 marzo
"Aria… di cultura e sport". Corritalia – gara podistica. Collaborazione con il Fai - Fondo ambiente Italia.
24 aprile
"Rally ecologico", in collaborazione con arpa e aci con rilevazione di consumi ed emissioni. Esposizione e prova di mezzi ecologici.
22 maggio
"Parchi in festa". Giornata nazionale dei parchi. Junior bike-gara non competitiva bimbi 4 – 11 anni.
5 giugno
"Giornata mondiale dell'ambiente”. Tema: Città verdi….città sostenibili.
18 settembre
Giornata europea “In città senza la mia auto”. Cambiamenti climatici
23 ottobre
"Amici animali". Percorsi di agility. Mostre fotografiche.
27 novembre
"Energia in festa". Risparmio energetico. Riciclo.
Torino, 17 Febbraio 2005