CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
IN VISTA DEL GEMELLAGGIO, DOMATTINA SARA’ RICEVUTA DAL SINDACO UNA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ GIAPPONESE DI NAGOYA |
In vista del gemellaggio tra le città di Torino e di Nagoya (Giappone), previsto per il prossimo maggio, in occasione dell'Expo Universale "Aichi 2005" che si svolgerà nella città nipponica, il Sindaco Sergio Chiamparino incontrerà domattina a Palazzo Civico alle ore 9,45 una delegazione della municipalità giapponese guidata da Haruyuki Sakurai, presidente del Consiglio comunale.
Ad accompagnare Sakurai un gruppo di consiglieri comunali: Shingo Yoshida del partito democratico, Nashimura Nagoya, rappresentante del gruppo liberale, Takanori Haya, capogruppo del partito KOMEITO e Keiko Washino in rappresentanza del gruppo comunista.
Sono molti i motivi di interesse per questo incontro: infatti Torino e Nagoya non hanno in comune soltanto la forte tradizione industriale e automobilistica (Nagoya è la città della Toyota), ma entrambe le realtà stanno investendo in questi anni sulla promozione di settori innovativi e sul rilancio della propria immagine a livello internazionale. Torino si appresta ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2006, Nagoya l’Expo universale.
Il gemellaggio, cui gli uffici relazioni internazionali delle due città stanno lavorando da tempo, avrà contenuti economici, ambientali e di promozione turistica e culturale. Per meglio valutare l'opportunità del gemellaggio la Città di Torino ha costituito un gruppo di lavoro al quale partecipano Unione Industriale, ITP, Torino Internazionale, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi, Politecnico e Turismo Torino. Ha aderito al gruppo di lavoro anche la Regione Piemonte.
Nagoya sorge sull’isola di Honsyù dell’arcipelago giapponese, nel cuore del Giappone centrale ed in essa vivono circa 2 milioni 200 mila abitanti. Oltre ai numerosi addetti del settore auto, Nagoya è una città di rilievo per i molti scambi commerciali, per il mercato ittico e quello ortofrutticolo.
Essa è nota anche per la sua vita culturale e per la ricchezza degli ambienti naturali protetti.
Alla ore 11,00 la delegazione giapponese, sarà accolta dal Vice Presidente del Consiglio comunale di Torino,Michele Coppola.
(gf)
|
|
«Torna
indietro |
|