Sabato 23 ottobre alle ore 10.00, nella sala conferenze del padiglione Atrium Torino di piazza Solferino, saranno presentati i trenta finalisti della seconda edizione del concorso letterario Webmania Scrivere Web, l’iniziativa riservata ai giovani tra i 15 e i 25 anni, promossa da Comune di Torino, Premio Grinzane Cavour, Smat Torino, CSI Piemonte e Repubblica.it con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra le giovani generazioni e i linguaggi delle nuove tecnologie.
Nelle prossime settimane gli elaborati dei trenta finalisti, che il Grinzane ha scelto tra i 1.750 che hanno inviato scritti da tutt'Italia, saranno esaminati da due giurie: quella dei "critici" - composta dai presidenti del Premio Grinzane, Giuliano Soria, e di Smat Torino, Giorgio Gilli, dai giornalisti Bruno Gambarotta, Alessandra C. e Giuseppe Smorto, dal direttore dell'associazione Torino Internazionale, Paolo Verri, e dagli esperti in comunicazione web, Franco Carcillo e Alessandro Battaglino - che assegnerà al primo classificato un premio di 2mila euro e al secondo di 1.500 euro, e un'altra formata da tutti i visitatori del sito Internet del Grinzane Cavour che, all'indirizzo www.grinzane.it/webmania_vota.asp, potranno leggere e votare online fino al 22 novembre uno tra i trenta testi ancora in gara. All'autore che riceverà più consensi dalla giuria del "pubblico" andrà la somma di 1.500 euro messa a disposizione dalla Smat Torino. La premiazione dei vincitori si svolgerà nel mese di dicembre.
La presentazione dei finalisti del concorso Webmania Scrivere Web avrà un'appendice goliardica domenica 22 ottobre (a partire dalle ore 21.30) al The Beach dei Murazzi del Po, in occasione del web party che concluderà la manifestazione Web Days 2004. (mge)
|
|