CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PIU' DECORO DELL'UFFICIO IMMIGRAZIONE DI VIA VENTIMIGLIA 211
E’ stata migliorata la situazione dei servizi igienici dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Torino ubicati in via Ventimiglia 211, dove quotidianamente si recano un numero significativo di cittadini non comunitari per richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno.

Questa è la sintesi della risposta data oggi alla mozione presentata dai consiglieri Borgogno, Giorgis, Cugusi, Crosetto, Nigro, Borgione, Tumolo, Ferragatta, Steffenino, Altamura, Gallo, durante i lavori della IV Commissione presieduta da Domenico Gallo e alla presenza dell’assessore Lepri e della dottoressa Rosanna Lavezzaro dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura.

In attesa dei lavori di ristrutturazione e sistemazione degli uffici di corso Verona 4, dove avverrà a metà dicembre il trasloco definitivo e con una struttura dotata di 250 posti a sedere, 12 bagni, 14 sportelli, sono state apportate alcune migliorie per il decoro dei locali del Palazzo del Lavoro, illustrate dall’ingegner Carlo Berra del Settore Stranieri .

Sono stati posizionati 8 servizi igienici e un altro è stato previsto per le persone disabili e gli anziani.

Tramite un accordo con la protezione civile e gli alpini, gli stessi saranno accuditi ogni pomeriggio dalle 14 alle 16 e verrà fatta una pulizia del plateatico antistante.

“Un piccolo passo in avanti è stato fatto per rendere più umana l’accoglienza dell’Ufficio Immigrati – ha commentato il presidente Gallo – Sul piano della soluzione definitiva del problema, sarebbe auspicabile un decentramento nelle circoscrizioni per la richiesta del permesso di soggiorno”.

Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Castronovo (Rifondazione), Nigro (Verdi), Tumolo (Margherita).

(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 20 Ottobre 2004
 «Torna indietro