CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PROGETTO PRELIMINARE PER IL PROLUNGAMENTO VERSO PIAZZA BENGASI DEL METRO
La Giunta Comunale ha approvato stamani “in linea tecnica” il progetto preliminare per il prolungamento della linea 1 della metropolitana torinese dal Lingotto a piazza Bengasi.

Il progetto fa seguito al protocollo di intesa stipulato a fine 2002 tra il Comune, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i comuni di Collegno, Rivoli e Rosta che prevede il prolungamento del metro sia verso Rosta che a sud verso piazza Bengasi: quest’ultima tratta è stata poi inserita nell’intesa per le opere della legge obiettivo stipulata nell’aprile del 2003 tra il Ministero per le Infrastrutture e la Regione Piemonte, per un importo previsto di 220.000.000 €. Per la nuova tratta Regione, Provincia e Comune si sono impegnati ad ottenere il finanziamento con contributo statale del 60% della spesa, come è avvenuto per la metropolitana attualmente in costruzione.

Il progetto preliminare elaborato da GTT, la cui presentazione è condizione per poter richiedere il cofinanziamento del 60%, prevede il prolungamento della linea in asse con via Nizza partendo dalla stazione di Lingotto e fino a piazza Bengasi: 1850 metri di galleria con due nuove stazioni, Italia 61 e Bengasi. (e.v.)





Torino, 19 Ottobre 2004
 «Torna indietro