Rassegna itinerante di scultura contemporanea
Lunedì 9 febbraio alle ore 15,30 presso il Centro di Cultura per l’Arte e l’Espressività di Via Tollegno 83, verrà inaugurata la mostra di scultura contemporanea “Memoria e coscienza” curata dalla Divisione Servizi Educativi della Città di Torino e dall’Associazione Spaziolibertà .
Sovente i ragazzi, apprendendo che cosa sia stata la Shoah, si pongono la stessa domanda che si sono posti coloro che sono sopravvissuti allo sterminio e gli storici più consapevoli nell'affrontare le loro ricerche: come è stato possibile?
Dietro questa domanda c'è il desiderio di comprendere ciò che non è accettabile, ciò che ci si rifiuta di considerare ammissibile.
La tolleranza, il rispetto della persona e della libertà che contraddistinguono la nuova costituzione europea, nei suoi aspetti materiali, prima ancora che nella sua definizione formale, affondano nella consapevolezza che non si debba più ripetere per nessun motivo ciò che è avvenuto in Europa nel XX secolo.
Per le giovani generazioni quel lavoro di scavo, che deve essere necessariamente un fare, un costruire, un ricercare e non può certo presentarsi come acquisizione passiva di esperienze altrui, è la garanzia di una identità che si fonda sulla difesa del valore della vita umana e fonda la cittadinanza di libertà.
La mostra intende aiutare questa crescita personale e di costruzione di una propria identità che si collega alla memoria del passato per vivere il presente .
Si potrà visitare la rassegna dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18 fino al 25 febbraio.
Espongono:
Harry Rosenthal (Milano), Fabio Ceschina (Como), Giancarlo Marinucci (Varese), Sestilio Burattini (Perugia), Paolo Spoltore (L’Aquila), Gianni Repetto (Ovada), Silvia Manazza - Lino Budano (Pavia), Thierry Ollagnier (Briançon), Caterina D’Amico (Torino), Ionel Allexandrescu (Bucarest)(p.v.)
|
|