Furono sindaci della nostra città
L’associazione degli ex consiglieri comunali ha organizzato un incontro tenutosi questa sera a Palazzo Civico, per celebrare due figure di primo piano del recente passato della nostra città: Celeste Negarville e Giuseppe Grosso.
Celeste Negarville, nato ad Avigliana nel 1905, è stato il primo sindaco eletto dell’Italia repubblicana (dal 5 dicembre 1946 al 13 maggio 1948) e figura di rilievo del Partito Comunista. Ricoprì la carica di sottosegretario agli Esteri nei governi guidati da Ferruccio Parri e Alcide De Gasperi e nel 1948 venne eletto senatore; è stato una personaggio di spicco dell’antifascismo (subì una condanna ad oltre 12 anni di carcere dal tribunale speciale fascista). Morì a Torino nel 1959.
Giuseppe Grosso (nato a Torino nel 1906) ricoprì la carica di sindaco dal 20 febbraio 1965 al 9 settembre 1968, fu esponente di rilievo della Democrazia cristiana, su sua iniziativa (con Ferruccio Parri) venne creato a Torino - nel 1966 - l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza. Morì a Villach (Austria) nel 1973.
Durante la cerimonia sono intervenuti Diego Novelli e Giovanni Porcellana (a loro volta sindaci, in tempi più recenti, della nostra città) che hanno tracciato un breve ricordo dei loro predecessori.
“Con questo incontro - ha commento Dante Notaristefano, presidente dell’associazione ex consiglieri - abbiamo voluto ricordare due sindaci importanti non solo per la loro personalità, ma anche per l’indimenticabile opera svolta e per il segno tangibile lasciato nella nostra Città”.
Nella foto: il presidente della associazione ex consiglieri comunali, Dante Notaristefano, fra i relatori della serata Giovanni Porcellana e Diego Novelli
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
|
|