La prossima settimana tornano sui "banchi di scuola" a decine - tra taxisti, barman, ristoratori e altri addetti dei settori turismo e commercio - per essere pronti a ricevere nel migliore dei modi le migliaia di visitatori che giungeranno a Torino nel febbraio del 2006, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali.
Lunedì 18 ottobre, alle ore 10.00, prendono infatti il via ad Atrium le lezioni di "Torino Yes", il progetto di formazione lanciato da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con l’associazione Torino Internazionale, che prevede l’organizzazione di una serie di corsi finalizzati all’aggiornamento per l’accoglienza turistica, destinati ai circa 2.500 operatori che, a Torino e nella provincia, entreranno nel periodo dell’evento olimpico in diretto contatto con i numerosi turisti in arrivo da ogni parte del mondo.
Al primo corso di "Torino Yes" si sono iscritti in centosessantacinque. In maggioranza, settantatré, sono commercianti (15 del settore abbigliamento, 13 gioiellieri e altri 45 che gestiscono tabaccherie, edicole, profumerie, negozi di fiori ed altri esercizi). Seguono, e sono cinquantatré, gli operatori di bar, alberghi, ristoranti e pizzerie. Ventotto i taxisti che hanno aderito. A completare la "classe" sono cinque parrucchiere, un farmacista, un fotografo, un noleggiatore di autovetture, un restauratore, un addetto ai parcheggi di GTT e un accompagnatore turistico.
Il piano formativo prevede un ciclo di seminari dedicati ai temi del territorio e delle trasformazioni in atto a Torino e in provincia (18 e 20 ottobre), all’offerta artistica e culturale (25 e 27 ottobre), allo shopping, all’enogastronomia e alle possibilità di consumo etnico e solidale (3 e 8 novembre), allo sport (10 e 22 novembre) e, per concludere, alle tecniche della moderna accoglienza turistica (24 e 29 novembre).
Gli incontri, organizzati dall'associazione Torino internazionale, si svolgono tutti ad Atrium (piazza Solferino) nelle giornate di lunedì mattina e mercoledì pomeriggio, orari che coincidono con la chiusura settimanale di molti negozi e altre attività del settore, per facilitare la partecipazione degli iscritti.
Dal mese di febbraio 2005, il programma propone anche lezioni di lingua inglese (in tutto 40 ore) finalizzate a all’acquisizione delle modalità espressive di base.
Come accade ad ogni studente, anche gli addetti dei settori turismo e commercio che frequentano i corsi di "Torino Yes" hanno libri, dispense e altro materiale su cui prepararsi. E’ un kit di studio fornito dagli organizzatori, che comprende: un volume frasario, un CD-Rom e un doppio CD audio di inglese, un volume e un CD dedicati alle caratteristiche e alle risorse del territorio, la guida "Torino e la provincia" della collana "Guide Verdi" edita dal Touring Club, la guida "Torino" della collana "Live", anch’essa edita dal Touring, e una videocassetta che racconta e fornisce dati sulle trasformazioni che stanno cambiando il volto della città.
Le lezioni sono gratuite e si svolgono ad Atrium Torino (piazza Solferino). Gli operatori che al termine del corso superano i test di verifica ricevono un attestato di frequenza.
Il programma dettagliato e altre informazioni sul progetto "Torino Yes" sono disponibili sul sito internet di Atrium all’indirizzo www.atriumtorino.it oppure si possono chiedere telefonicamente al numero 011.5162006 (dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì). Le iscrizioni posso essere effettuate online all’indizzo www.atriumtorino.it/yes_iscrizione.php . (mge)
|
|