CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
OPEN TO EUROPE. CONFERENZA INTERNAZIONALE VENERDI' E SABATO
Open TO Europe. Venerdì e sabato conferenza internazionale presso la Scuola di Applicazione di Torino

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre si svolgerà presso la Scuola di Applicazione, in via Arsenale, 22 a Torino, una conferenza internazionale dedicata alla cooperazione strategica tra città del nuovo scenario europeo.
Oltre trenta città europee tra cui Barcellona, Strasburgo, Lione, Marsiglia, Glasgow, Manchester, Bratislava, Budapest, Praga, Vilnius, Tallin, Riga, Danzica parteciperanno alla conferenza. Anche molte città italiane saranno presenti, tra queste Genova, Venezia, Roma, Palermo, Firenze, Bologna.

Europe 25 Cities Forum è dedicato alle città dell’Europa allargata a 25 Paesi e vedrà al partecipazione di sindaci, assessori e funzionari. La conferenza ha il fine di focalizzare l’attenzione sulla dimensione urbana e sul ruolo delle città all’interno del nuovo contesto europeo, aspetti sovente posti in secondo piano nel dibattito sull’allargamento del primo maggio scorso, concentrato più sui grandi temi del futuro delle istituzioni europee, della elaborazione della Costituzione, della stabilità dello spazio economico e sociale.

"Abbiamo organizzato questa conferenza per dare fin da subito un messaggio di forte apertura da parte di Torino alle città dei nuovi Paesi europei, nella convinzione che la costruzione dell’Europa passi dalle relazioni tra le città. Torino vuole affermare fin da subito il suo impegno in questo processo e può giocare un ruolo importante verso i Paesi dell’Est, anche per la sua posizione centrale nel Corridoio 5" - afferma il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino "- la notevole adesione di città a questa manifestazione dimostra che Torino ha già un’immagine affermata e una credibilità presso questi Paesi. Intendiamo investire per potenziarla".

La conferenza è anche l’occasione per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra le città, attraverso lo scambio di esperienze e pratiche, di proposte e idee per future collaborazioni e partenariati per progetti europei.
I lavori della conferenza saranno aperti dal Prof. Arnaldo Bagnasco, docente di Sociologia all’Università di Torino e saranno chiusi dal prof. Richard Burdett, Direttore del Cities Programme della London School of Economics.

La conferenza si sviluppa in due giorni e quattro sezioni principali:

Sessione 1 - 15 Ottobre – mattino – La cooperazione strategica tra città
La prima sessione è dedicata agli strumenti di internazionalizzazione delle città e agli scenari di cooperazione nell’Europa a 25, con particolare riferimento agli accordi bilaterali, ai gemellaggi, al networking e alle partnership per lo sviluppo e la gestione di progetti finanziati dai fondi e programmi europei.

Sessione 2 - 15 Ottobre – pomeriggio – la pianificazione strategica per la rigenerazione urbana
La seconda sessione offre l’occasione di confrontare le città sul tema della pianificazione strategica. Anche in questo caso sono previsti un contributo scientifico e una tavola rotonda in cui sono messi a confronto i piani strategici delle città europee, con particolare attenzione a quelle dell’allargamento. Sarà anche presentato il progetto di Rete Internazionale delle Città con una Piano Strategico seguito dal dibattito sulla sua utilità per un confronto est-ovest tra le città.

Sessione 3 – 16 Ottobre - mattino – cooperazione culturale
Una sessione dedicata alla cooperazione tra città in campo culturale è in fase di programmazione. La sessione includerà la presentazione di alcune esperienze di progetti congiunti già realizzati, seguita da un dibattito sui possibili strumenti utili alla cooperazione in ambito culturale.
Sessione 4 - 16 ottobre – mattino – partenariati per lo sviluppo economico
Questa sessione intende analizzare il ruolo dei partenariati tra città per lo sviluppo economico e sociale e l’importanza della cooperazione tra territori per la costruzione dell’Europa. La sessione prevede una relazione del Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi in cui saranno presentati alcuni progetti di successo di cooperazione tra nuovi e vecchi membri EU in cui la cooperazione tra territori ha contribuito favorevolmente allo sviluppo locale.



Contatti
E-mail: international.affairs@comune.torino.it
Tel.: 0039 011 4437809
Fax: 011 4437878


(GF)

Torino, 11 Ottobre 2004
 «Torna indietro