CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI DI SCACCHI – MONDIALI DI SCHERMA E UNIVERSIADI: LA CITTA’ ADERISCE AI COMITATI
La città di Torino aderirà alle tre manifestazioni post olimpiche, di scacchi, scherma e Universiadi, che si svolgeranno a Torino. E’ stato l’assessore allo sport Renato Montabone a relazionare questo pomeriggio ai consiglieri della V Commissione consiliare, presieduta da Paola Monaci.

L’adesione ai comitati organizzatori servirà per essere soggetti partecipi all’organizzazione degli eventi sportivi: le Olimpiadi di scacchi del 2006 che si dovrebbero svolgere al Palasport ”Ruffini” con alcune fasi della manifestazione anche all’interno di palazzi storici della Città come ad esempio Palazzo Madama e Palazzo Carignano; i Mondiali di scherma del 2006 che si svolgeranno nei due impianti (piste ghiaccio) di corso Tazzoli che hanno capienze di 3mila e 500 spettatori mentre le finali sarebbero ospitate al Palasport “Ruffini” che ha una capienza di 4 mila posti; le Universiadi invernali che saranno ospitate negli impianti di corso Tazzoli.

I Mondiali di scherma è stato sottolineato per la prima volta si svolgeranno con la doppia manifestazione in contemporanea per normodotati e disabili.

La Città di Torino, insieme a Provincia e Regione, metterà a disposizione per le tre manifestazioni sportive i Villaggi Olimpici, realizzati per le Olimpiadi invernali 2006, per gli atleti. “Ciò - ha ricordato Montabone – consentirà di abbattere i costi del 50 % per ogni manifestazione”.

Per le Olimpiadi di scacchi il contributo del Comune di Torino è di 240 mila euro (i partecipanti saranno oltre 3 mila); per la scherma sarà di 100mila euro; per le Universiadi la cifra sarà di 1.032.900,00 euro.

L’adesione della Città ai tre Comitati sarà discussa e votata prossimamente in Consiglio comunale.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale



Torino, 5 Ottobre 2004
 «Torna indietro