E' ai nastri di partenza l'undicesima edizione di 'Identità e Differenza', la manifestazione multiculturale organizzata dal Centro Interculturale della Città di Torino.
Primo appuntamento, venerdì 1 ottobre al Supermarket in via Madonna di Campagna, con il doppio concerto dedicato dal Torino World Music Meeting alle nuovissime generazioni dell'Africa Nera: alle 21.30 saliranno sul palco i guineani Ba Cissoko - perfetto métissage tra tradizione mandinga e ritmiche contemporanee - ed il gruppo rap di maggior successo del momento: i senegalesi Daara J, ovvero: l'approccio tutto africano al rap e al raggamuffin.
Sabato 2 alle 15 si inaugureranno le iniziative di Un Centro per le Culture, presso il Centro Interculturale di corso Taranto 160, alla presenza del Sindaco Sergio Chiamparino, dell'Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura Fiorenzo Alfieri e della Presidente della Circoscrizione VI Eleonora Artesio.
Danza africana Sabar a seguire: danza sacra e profana allo stesso tempo, legata alla cultura Wolof, offerta dall'Associazione Senegalesi a Torino.
Alle 16 la presentazione dell'inchiesta realizzata - tra i migranti e con i migranti - all'interno del progetto Essere cittadino, a cura di Idea Solidale-Cesvol e del Comitato di Torino Arci Nuova Associazione.
E poi cinema, con il primo appuntamento alle 19 del Travelling Film South Asia, rassegna da esportazione del Film South Asia, leggasi la più importante manifestazione di cinema non-fiction dell'area. In programma l'indiano The 18th Elephant - Three monologues, film vincitore del Ram Bahadur Trophy come migliore film al Film South Asia 2003.
In chiusura di giornata (alle 20.30), lo spettacolo teatrale di Ola Cavagna L'estrema solitudine, a cura del Teatro Stabile e dell'Associazione Senegalesi a Torino, liberamente ispirato all'opera di Tahar Ben Jelloun.
Ricco anche il palinsesto delle iniziative di domenica 3, tra cui la conferenza Musica e intercultura. La musica degli altri nel dialogo tra le culture, occasione di riflessione e confronto sul ruolo storico e potenziale della musica nella comunicazione tra individui e società diverse (ore 15).
Musica discussa, ma anche musica suonata: a partire dalle 17.30 il Centro Interculturale diventerà palcoscenico della world music, con il concerto del Porta Palazzo Ensemble, gruppo multietnico nato nell'omonimo quartiere. Dalle 21 in scena invece le sonorità dell'Est Europa con lo straordinario musicista ucraino Vladimir Denissenkov, già collaboratore di De André e Moni Ovadia.
Infine, da segnalare: gli stand nel cortile del Centro dalle 15 alle 20 (con libri, prodotti, artigianato, materiali, fotografie e mostre), la voce di 'Radio Identità e Differenza' dai 97 di RTP, che trasmetterà in diretta interviste e commenti dal pianeta intercultura e la navetta gratuita con animazione a bordo, che collegherà ogni ora (dalle 15 alle 19) Atrium, in piazza Solferino, al Centro Interculturale di corso Taranto. E dalle 11 di sabato partiranno le visite guidate ad Atrium Città condotte in lingua rumena da collaboratori del Centro e rivolte a cittadini stranieri.
|
Torino, 30 Settembre 2004 |
|