Tra pochi giorni, i funamboli di skate, roller e bmx avranno a disposizione uno spazio tutto per loro, in pieno centro città. Sabato 2 ottobre, alle ore 16.00, sarà infatti inaugurata la nuova "piastra skateboard" di piazza Arbarello. Un debutto che avverrà con una festa a cui prenderanno parte alcuni tra più affermati skaters italiani e dove sarà per tutti possibile imparare l’abc del "surf su strada", provando magari anche qualche slalom su skateboard o longskateboard, sotto lo sguardo e con i consigli di atleti e istruttori di questa spettacolare disciplina sportiva.
L’area destinata a chi ama cimentarsi in evoluzioni con la tavola o i pattini a rotelle è un rettangolo grande quasi un migliaio di metri quadrati, protetto da una recinzione, dotato di quattro pedane (media-pipe, bank, half-pipe e fun box) dipinte con vivacissimi colori (blu, rosso, giallo e verde), realizzate in cemento precompresso e alte da uno e due metri e mezzo.
La piastra skate di piazza Arbarello possiede un impianto di illuminazione e potrà quindi essere utilizzata anche alla sera.
"Piazza Arbarello - dichiara l’assessore allo Sport e al Tempo libero, Renato Montabone – offre un nuovo spazio attrezzato dove i ragazzi possono praticare alcune tra le attività sportive più amate e più in voga tra gli adolescenti e, allo stesso tempo, rende disponibile per i giovani un luogo che favorisce l’aggregazione spontanea".
Per chi sogna un futuro di salti e capriole con una bmx o con la tavola a rotelle, ma non è ancora salito su una di esse, la manifestazione in programma sabato 2 ottobre sul selciato e tra le pedane della piastra di piazza Arbarello è un’ottima occasione per muovere i primi passi da skater. Attenzione: per provare skate ed altri attrezzi, ai minorenni sarà richiesta una dichiarazione/autorizzazione dei genitori. La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattive condizioni metereologiche.
Dal 1978 lo skateboard è disciplina sportiva riconosciuta dal Coni. Il feeling tra Torino e lo skateboarding non è recente. Le prime gare ufficiali sono state organizzate nel capoluogo piemontese già agli esordi dello sport nel nostro Paese. Nel Parco di Villa Genero ed al Palavela si sono svolti nel 1980 hanno i primi campionati europei.
Numerosi gli atleti torinesi che nel corso degli anni hanno ottenuto risultati prestigiosi, tra questi vi è l’attuale presidente della Federazione internazionale di Skate, Gianluca Ferrero.
Negli ultimi anni, un altro torinese si è imposto alla ribalta internazionale. Si tratta di Luca Giammarco (che sarà presente sabato in piazza Arbarello), vincitore di ben 3 titoli mondiali, 7 europei, 2 coppe del mondo e che, recentemente, si è aggiudicato la World Cup 2004 ad Antibes, superando gli americani Mollica e Olson.
All'inaugurazione dell'impianto di piazza Arbarello saranno presenti - insieme all'assessore allo Sport, Renato Montabone e al presidente della Federazione internazionale di Skate, Gianluca Ferrero - Enzo Di Gregorio (atleta azzurro e vincitore di numerose prove di streetstyle), Mario Marinelli, Marco Vercelli (nazionale di Freestyle e campione italiano ed europeo juniores), Andrea Ferrero (al vertice delle classifiche carving internazionali fino a 13 anni), gli istruttori federali Coniskate della Federpattinaggio coordinati dal commissario tecnico Alberto Lomuscio, Oliver Rege (tra i migliori specialisti nazionali ed europei di bici bmt), Luca Gioiello (specialista bici bmx) e, come testimonial, lo skater Luca Giammarco.
"L'apertura della nuova piastra di skate in piazza Arbarello – conclude l'assessore Montabone - è una notizia che farà sicuramente felici molti adolescenti e tutte le persone che operano per avvicinare i giovani al mondo dello sport". (mge)
|
Torino, 29 Settembre 2004 |
|