CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER UN TRATTO DELL’ALVEO DEL PO
Con la deliberazione 2004/7565/34, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato il progetto definitivo di pulizia e risistemazione dell’alveo del Po nel tratto tra il confine con Moncalieri ed il Ponte Vittorio Emanuele I (piazza Vittorio Veneto).

In quel tratto il fiume, in ragione dell’ampiezza dell’alveo e della pendenza contenuta, ha una buona navigabilità ed è stato utilizzato anche per le escursioni svolte su battelli turistici quali Valentino e Valentina gestiti da GTT. Ogni anno sono inoltre programmate varie manifestazioni tra le quali gare di canottaggio di livello sia nazionale che internazionale.

In passato è stato decisamente migliorato il livello di qualità delle strutture al servizio della navigazione turistica, ma il deposito di fango e detriti dovuto anche alla presenza della piccola diga “Michelotti” nei pressi di piazza Vittorio Veneto produce una minore profondità dello specchio d’acqua navigabile, la sedimentazione di materiale in corrispondenza di attracchi, punti di transito e di immissione nel fiume dei corsi d’acqua provenienti dalla collina e la proliferazione di alghe.

Con il progetto approvato, dopo un rilievo altimetrico, si provvederà a movimentare il materiale depositato ripristinando la profondità dell’alveo garantendo la sicurezza della navigazione e riducendo la proliferazione di alghe.

La spesa complessiva prevista è di 660.000 €. (e.v.)



Torino, 28 Settembre 2004
 «Torna indietro