L’ottava edizione del Rapporto sulle Città Digitali, l'annuale ricerca condotta dal Censis sui servizi telematici della pubbliche amministrazioni italiane, assegna al web della Città di Torino il primo posto tra i siti internet dei Comuni italiani. Un risultato importante per l'Amministrazione comunale del capoluogo piemontese conquistato sulla base di un confronto sui contenuti, la qualità dei servizi offerti, l’usabilità e l’accessibilità e la qualità tecnologica impiegata.
Secondo il rapporto del Censis, il sito di Palazzo eccelle soprattutto per gli spazi e le iniziative di e-democracy. Tra queste la ricerca segnala le dirette web del Consiglio Comunale, l’utilizzo da parte del sindaco di una webcam per rispondere alle mail e alle segnalazioni dei cittadini, il motore di ricerca video dei lavori del Consiglio comunale che può essere interrogato per data e per argomento, l’archivio video degli eventi e delle cerimonie svolte presso il Comune.
"È questo un premio – afferma l’Assessore ai Sistemi informativi, Paolo Peveraro – che arriva mentre ci apprestiamo a celebrare i dieci anni di nascita del sito web della Città e che gratifica chi in tutti questi anni ha lavorato per creare prima e migliorare poi la qualità di un servizio che è e sarà sempre più importante per l’Amministrazione torinese".
"Il web della Città - aggiunge l’assessore Peveraro – è da parecchi anni ai primi posti tra i siti realizzati e curati da enti e istituzioni pubbliche. Già nel 1998 il Sole -24 Ore premiò il sito di Torino come il migliore della Pubblica amministrazione. Oggi, a sei anni di distanza da quel premio, essere considerati ancora una volta i numeri uno è motivo di grande soddisfazione soprattutto perché ci muoviamo in un contesto – quello delle nuove tecnologie - in continuo e sempre più rapido cambiamento".
"Al di là dei riconoscimenti - dichiara Peveraro – a premiarci sono i numeri: gli utenti unici del sito web della Città sono in media di 125mila al mese, mentre nel solo 2003 sono state 40 milioni le pagine lette con un traffico di dati trasferiti di oltre 1100 Giga Byte".
Nel sito di Palazzo civico grande attenzione all'e-democracy, ma non solo. Per quanto riguarda l’e-government l’amministrazione torinese offre ai suoi cittadini la possibilità non solo di calcolare e pagare via internet l’ICI e le multe della Polizia Municipale, ma anche quella di cambiare la propria residenza senza doversi recare direttamente negli uffici comunali e, dal prossimo novembre, di prenotare via web le pubblicazioni matrimoniali.
Sul fronte dell'impiego di nuove tecnologie per i servizi ai cittadini e alle imprese il Comune di Torino sta sviluppando un progetto per l'utilizzo della televisione digitale, che permetterà di migrare sul canale digitale terrestre alcuni dei servizi e le informazioni fornite oggi via internet. Con la televisione digitale anche i cittadini che non posseggono un computer potranno accedere allo sportello virtuale della pubblica amministrazione.
"Un ulteriore segno - conclude l'assessore Peveraro - della volontà dell’Amministrazione di essere sempre più trasparente e vicina ai cittadini". (mge)
|
Torino, 23 Settembre 2004 |
|