CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
TORINO ICE 2005 - GIA' AL LAVORO IL COMITATO ORGANIZZATORE DEI TEST EVENT OLIMPICI
Prima riunione ieri a Palazzo civico per "Torino Ice 2005", il comitato istituito da Toroc e Comune di Torino con il compito di organizzare i test event degli sport del ghiaccio, in programma nei nuovi impianti olimpici torinesi durante il 2005.
I test event saranno un importante banco di prova per la macchina organizzativa dei Giochi invernali e, allo stesso tempo, un’occasione per promuovere l’immagine di Torino olimpica in Italia e nel mondo. Le gare serviranno anche a far conoscere e avvicinare ulteriormente i torinesi alle discipline sportive praticate sul ghiaccio e ad offrire un assaggio dell’atmosfera olimpica. Inoltre, le manifestazioni costituiranno un esame per alberghi, ristoranti e per gli altri servizi turistici offerti in città.
Il primo appuntamento dei test event è con i Campionati europei di short track (velocità su pista corta) ospitati al Palazzo a Vela dal 14 al 16 gennaio 2005. Sempre presso l’impianto di via Ventimiglia, dal 24 al 30 gennaio 2005, si svolgeranno i Campionati europei di pattinaggio artistico. Gli altri test (l’hockey su ghiaccio per disabili a Torino Esposizioni, l’hockey su ghiaccio al Palasport Olimpico e il pattinaggio di velocità all’Oval del Lingotto) si svolgeranno tra novembre e dicembre del 2005, con competizioni di livello internazionale.
Presidente del comitato "Torino Ice 2005" è l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Renato Montabone, vicepresidente è Valentino Castellani, presidente del Toroc. Del consiglio d’amministrazione fanno parte l’assessore comunale alle Olimpiadi, Turismo e Promozione internazionale della Città, Elda Tessore, il vicepresidente del Toroc, Pierpaolo Maza, e il presidente della Federazione italiana Sport Ghiaccio, Giancarlo Bolognini.


MC

Torino, 22 Settembre 2004
 «Torna indietro