Alle 18.30 di domani, giovedì 23 settembre 2004, presso il Circolo Ufficiali di Presidio in Corso Vinzaglio 6, il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino presenta il 19° volume della collana “Atti Consiliari. Serie Storica” dedicato alla Mole Antonelliana.
Alla presentazione interverranno l’autore del volume Mauro Volpiano, il presidente del Museo Nazionale del Cinema Alessandro Casazza, il presidente della Comunità Ebraica di Torino Maurizio Piperno Beer e la docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino Costanza Roggero.
Il libro ricostruisce le vicende del progetto dall’inizio dei lavori del 1863 sino al suo completamento avvenuto nel 1889. Il testo ripercorre gli aspetti politici e le scelte dell’amministrazione comunale lungo i 26 anni di durata della fabbrica della Mole.
Marino, nell’introduzione da lui curata, ricorda come “la Mole rappresenti un grandioso simbolo della conquistata tolleranza religiosa; anche se molti torinesi lo dimenticano, essa fu inizialmente progettata quale sinagoga per la comunità ebraica della Torino capitale d’Italia, dopo che le riforme carloalbertine avevano posto fine alla sua segregazione e discriminazione”.
“Il trasferimento della capitale, l’imprevedibilità del genio di Antonelli ed i costi fuori controllo, indussero la committenza a sospendere e poi abbandonare il progetto iniziale e la Città - ricorda il presidente del Consiglio - si trovò a discutere appassionatamente sulla sorte dell’edificio ormai avviato.”
Il volume sviluppa questi temi attraverso una ricognizione delle fonti quali, in primis, i verbali delle adunanze del Consiglio comunale dell’epoca.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
Torino, 22 Settembre 2004 |
|