La Giunta Comunale, con la deliberazione 2003/0550/06, ha approvato stamani il “Piano degli Itinerari Ciclabili” conseguente all’applicazione del P.U.T. 2001. Il programma approvato riprende e sviluppa anche gli indirizzi del “Piano Itinerari Ciclabili” approvato dal Consiglio Comunale nel 1991 e del “Progetto Biciclette” del 1994, proponendosi di potenziare i tracciati delle piste e di avviare nuove iniziative per favorire l’uso della bicicletta.
Si prevede la realizzazione di piste e percorsi ciclabili in città e nei parchi per un totale di 115 itinerari, dei quali 85 nel centro urbano e 30 nelle aree verdi. Tre le tipologie previste: un primo livello primario che collega il centro con la periferia e la stessa periferia con i comuni limitrofi, un secondo livello che mette in comunicazione tra di loro gli assi portanti del primo ed un terzo costituito dai percorsi promiscui tra bicicletta e viabilità cittadina (con segnaletica apposita e messa in sicurezza).
Il completamento degli interventi previsti consentirà di disporre di 290 chilometri tra piste ed itinerari ciclabili invece dei 70 ad oggi disponibili. Con la deliberazione sono state fornite risposte anche a sollecitazioni e richieste di alcune circoscrizioni.
In particolare nella Circoscrizione I si prevede la messa in sicurezza della rete attuale, senza nuove piste protette o separate ma con percorsi segnalati nelle vie di attraversamento (senza ridurre i posti auto disponibili), mentre per le vie Lagrange, Carlo Alberto, XX Settembre e Milano sarà possibile l’uso della bicicletta a velocità moderata insieme ai pedoni.
Nella Circoscrizione II si opererà per mettere in sicurezza alcuni punti critici nel corso dell’anno e nella Circoscrizione III si prevede invece una nuova pista lungo corso Peschiera (con effetti limitati sulla sosta delle auto).
Nella Circoscrizione VII è prevista una nuova pista sul ponte diga ed è allo studio un nuovo collegamento tra il parco de Meisino e la borgata Bertolla, ed è prevista una nuova pista in corso Brianza che attraversando Vanchiglietta collega la passerella di piazza Chiaves al lungo Dora e al parco Colletta (già raggiungibile attraverso la pista di lungo Po Antonelli).
Per la Circoscrizione X manutenzione alla pista di via Settembrini e nuova pista in corso Traiano/corso Maroncelli senza eliminazione di posti auto.
(e.v.)
|
|