La presenza dell’assessorato all’Ambiente e Verde pubblico della Città di Torino alla 6.a edizione di Sinfonia Floreale, Mostra mercato di piante rare, insolite e curiose che si è svolta ad Arona dal 10 al 12 settembre è stata premiata da un importante riconoscimento.
I giardinieri della divisione Verde e Ambiente hanno infatti ricevuto, per la composizione Il volto di Topolino, un Premio speciale della giuria con la seguente motivazione: “Un riconoscimento all’impegno didattico che già da tempo impegna la Divisione Ambiente e Verde del Comune di Torino a fianco delle scuole e che vede un sempre maggiore coinvolgimento diretto dei ragazzi nella cura del patrimonio botanico”.
Molto apprezzata anche dai 15mila visitatori, che l’hanno premiata con una lusinghiera posizione nella speciale classifica delle più votate dal pubblico, Il volto di Topolino è la composizione, su una superficie di 40 metri quadrati e con l’utilizzo di fiori dai colori diversi, di un grande volto del famoso personaggio di Walt Disney. Ai bambini-visitatori, aiutati dai nostri esperti, il compito di terminare “l’affresco”, componendo con altri fiori il contorno del volto e completando così il quadro vegetale. Tutto il materiale occorrente è stato fornito dalla Città.
Sinfonia Floreale, ideata ed organizzata dalla società Promoflor, è un appuntamento annuale con il verde ornamentale che si svolge ogni anno sui 15mila metri quadri di prati e viali dei Giardini del Lungolago di Arona. Una variopinta galleria di piante rare, insolite, originali e curiose proposte da un centinaio di selezionati vivaisti.
Il sempre più autorevole Concorso dei Giardini, coordinato da Anna Furlani Pedoja, affronta ad ogni edizione un diverso tema sociale. Quest’anno il soggetto da interpretare era Il Giardino per i bambini, un tema più che mai attuale - ad una settimana dai tristi fatti dell’Ossezia del Nord – che ha dato spunto per dedicare l’intera manifestazione all’infanzia. Tra i partecipanti alla manifestazione, per la prima volta i Giardini Vaticani.
La Giuria era formata da: Mario Velati, Sindaco di Arona; Alessandro Toccolini, A.I.A.P.P. Insubria; Salvatore Domolo, esperto in cultura floreale; Sergio Ferraro, consigliere regionale Asproflor; Andrea Zanetta, artista aronese; Gianfranco Giustina, Responsabile del Giardini Borromei; Tracey Coughlan, Responsabile Marketing East Coast & Midlands (Irlanda).
(mm)
|
Torino, 15 Settembre 2004 |
|