E' un pool composto da Banca Opi (capogruppo), Dexia Crediop e Banca Intesa ad essersi aggiudicato la gara indetta da Palazzo civico lo scorso luglio per la scelta degli istituti di credito che dovranno finanziare, attraverso un "impegno formale di concessione", un piano di investimenti per una cifra pari a 690 milioni di euro.
"L’impegno formale di concessione" assicurerà la copertura finanziaria del piano di investimenti programmati dalla Città attraverso mutui a tasso variabile, della durata di 20, 25 e 30 anni, che potranno essere perfezionati in relazione all’effettiva esigenza di pagamento delle opere e nel rispetto delle condizioni vigenti al momento della concessione dei singoli mutui. L’Amministrazione civica, inoltre, si riserverà, entro tre anni, la facoltà di riconvertire in Boc i contratti di finanziamento con "impegno formale".
L'affidamento al pool guidato da Banca Opi è stato deliberato questa mattina dalla Giunta comunale. Con lo stesso provvedimento l'esecutivo di Palazzo civico ha dato incarico di perfezionare la convenzione con la quale viene formalizzato l'impegno al finanziamento e le operazioni relative ai contratti di mutuo con il gruppo di istituti di credito.
L’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Paolo Peveraro, sottolinea che "l'operazione avverrà a tassi assolutamente competitivi, anche grazie all'alto grado di affidabilità del Comune di Torino sul mercato finanziario."
"Il reperimento delle risorse per far fronte agli investimenti programmati, condotto dall'Amministrazione comunale attraverso la formula dell' "impegno formale di concessione", è una delle operazioni finanziarie finalizzate al contenimento e alla razionalizzazione della spesa. Un obiettivo - aggiunge Peveraro - che Palazzo civico persegue da tempo con grande impegno e risultati positivi". (mge)
|
Torino, 14 Settembre 2004 |
|