Rudolf Herz
LENIN ON TOUR
Performance
Torino, piazza Castello, di fronte al Teatro Regio
Arrivo: venerdì, 17 settembre 2004, ore 21.00
Partenza: sabato 18 settembre 2004, ore 21.00
Inaugurazione: sabato, 18 settembre, ore 11.00
Lenin on tour è una performance. Al centro del progetto artistico c’è il viaggio di un monumento politico, che parte dal XX secolo e arriva fino al presente. Un Tir trasporta sul rimorchio tre busti in granito (Lenin e due compagni anonimi) provenienti dal monumento a Lenin di Dresda. A Torino, le statue sosteranno in piazza Castello, simbolicamente di fronte al monumento al Duca d’Aosta.
La performance mette in scena il viaggio apparentemente senza meta dei resti di un‘arte politico-rappresentativa che dopo il crollo del comunismo è diventata superflua. Estetica e significato del monumento cambiano con l’avvicendarsi dei luoghi.
In concomitanza con questo evento, il 18 settembre, alle ore 16.00, presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di corso Valdocco 4°, si terrà una tavola rotonda dal titolo Iconoclastia e iconografia del potere. Partecipano: Ersilia Alessandrone Perona, direttrice dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea; Sandro De Magistris, storico dell’architettura; Maria Teresa Roberto, storica dell’arte. Saranno proiettate alcune sequenze del film di Dziga Vertov “Tre canti su Lenin” (1934), a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
Informazioni
Goethe-Institut Turin, tel.: 011 54 38 30, www.goethe.de/turin, www.lenin-on-tour.com
Museo Diffuso; tel.: 011 4361433 – museodiffuso@comune.torino.it
(gf)
|
Torino, 14 Settembre 2004 |
|