CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI: OK DELLA SALA ROSSA PER TORINO ICE 2005
IL NUOVO COMITATO È STATO COSTITUITO DA COMUNE, TOROC E FISG
PER ORGANIZZARE I TEST EVENTS NEGLI IMPIANTI OLIMPICI DA GENNAIO 2005

La scadenza olimpica si avvicina e presto sarà il momento di mettere alla prova gli impianti sportivi in via di realizzazione: a organizzare e gestire gli eventi sportivi di preparazione ai Giochi olimpici invernali del 2006 (ed alle connesse Paralimpiadi) sarà il Comitato “Torino Ice 2005”, la cui costituzione è stata approvata questa sera dal Consiglio comunale con 28 voti a favore, 4 astensioni e 1 voto contrario.

Torino Ice 2005 sarà presieduto dal sindaco, con il presidente del TOROC come vice, e dotato di un Consiglio direttivo composto, oltre che dai primi due (che potranno farsi rappresentare da un loro delegato), dall’assessore alle Olimpiadi, dal presidente della Federazione italiana sport Ghiaccio (FISG) e da un altro componente designato dal TOROC.

Il nuovo organismo si occuperà dei test events – previsti dal contratto stipulato con il Comitato Internazionale Olimpico - che si svolgeranno in città: questi non saranno simulazioni, ma vere e proprie competizioni ad altissimo livello.
Il loro svolgimento consentirà di verificare sino in fondo l’idoneità degli impianti e della macchina organizzativa olimpica
Il Consiglio comunale, come previsto dallo Statuto cittadino, eserciterà i propri poteri di indirizzo e di controllo sulle attività del Comitato Ice 2005.

Già tra pochi mesi, dal 14 al 16 gennaio del 2005 il rinnovato Palazzo a Vela di via Ventimiglia, ospiterà i Campionati europei di Short Track (velocità su pista corta). Lo stesso Palavela, dal 24 al 30 gennaio, sarà teatro dei Campionati europei di Pattinaggio artistico di figura (Figure Skating).
Successivamente, l’Hockey su ghiaccio paralimpico (Ice Sledge Hockey) testerà la pista di Torino Esposizioni con un torneo internazionale dal 5 al 7 novembre. Sempre a novembre, ci sarà il torneo internazionale di Ice Hockey, Hockey su ghiaccio (dal 7 al 12, Palasport Olimpico – Torino Esposizioni).
Gran finale dei test events al nuovo Oval del Lingotto, dal 9 all’11 dicembre 2005, con la Coppa del mondo combinata di Pattinaggio di velocità (Speed skating).

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 13 Settembre 2004
 «Torna indietro