La Commissione Ambiente ha esaminato questa mattina, nel corso di un sopralluogo, il progetto per la riqualificazione dell’area fluviale del Fioccardo, la fascia di sponda del Po lungo corso Moncalieri fra via Sabaudia e il confine con il comune di Moncalieri.
La riqualificazione prevede la realizzazione del “Parco Fioccardo”, una fascia verde in riva al fiume, con pista ciclabile, parco giochi e percorso ginnico, comprendente fra l’altro l’area un tempo del ex campeggio “Riviera del Po” ormai dismesso da anni e il già esistente ponte ciclopedonale che unisce il parco Millefonti con corso Moncalieri.
L’opera potrebbe essere completata, hanno spiegato i tecnici comunali durante il sopralluogo, entro l’estate del 2006. I necessari espropri e accordi riguardanti le aree private sono già stati perfezionati.
Occorre tuttavia superare i problemi sorti con gli uffici del Demanio, il quale, spiega il presidente della Commissione Piergiorgio Crosetto, “non dà risposte alle ripetute sollecitazioni della Città per definire un accordo sull’uso delle aree di sua pertinenza. L’intesa con il Demanio – prosegue Crosetto – rappresenta a questo punto la condizione essenziale per realizzare il parco Fioccardo, consentendo di recuperare alla cittadinanza un buon tratto di sponda fluviale, al momento non fruibile da parte dei torinesi. Mi auguro – conclude il presidente – che questa situazione venga al più presto superata”.
Nelle due foto: in alto, un tratto della sponda del Po interessata dal progetto (sullo sfondo, il CTO); più in basso, l'attuale passerella ciclopedonale che collega il parco Millefonti e corso Moncalieri)
c.r. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)
|
|