CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
TORINO PER BESLAN. INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ PER LE FAMIGLIE COLPITE
La Città di Torino intende offrire la sua disponibilità a sostenere progetti a favore dei bambini e delle famiglie che vivono la tragedia di Beslan. Come segno di vicinanza a quella comunità locale sono considerabili iniziative, da valutare con le Autorità e gli organismi del luogo, che contribuiscano a mantenere legami e a valorizzare le forme di solidarietà già presenti.

Al progetto stanno lavorando il vicesindaco Marco Calgaro, l’assessore al Sistema educativo Paola Pozzi e l’assessore all’Assistenza Stefano Lepri.

Si pensa anzitutto al sostegno economico per affidamenti a distanza di bambini, in modo che possano essere accolti da parenti o da altre famiglie sul territorio.

Potranno inoltre essere concordati e finanziati interventi di sostegno psicologico ed educativo, svolti da professionisti locali, a favori di bambini e genitori (specie per quelli con altri figli a carico) che hanno vissuto questa terribile esperienza.

I bambini e i ragazzi delle scuole torinesi saranno coinvolti nel costruire testimonianze di vicinanza, quali raccolte di fondi e scambio di lettere tra gli allievi.

Nei prossimi giorni saranno presi contatti con le rappresentanze diplomatiche di Russia, al fine di concordare i programmi di collaborazione e le risorse da impiegare.
(mm)

Torino, 7 Settembre 2004
 «Torna indietro