CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
VIABILITA’, SICUREZZA E SERVIZI: VERSO UN SISTEMA INTEGRATO DI TELECOMUNICAZIONI |
Polizia municipale, Protezione civile, e aziende di servizi pubblici come Amiat, Gtt, e Smat integrate in un unico sistema di telecomunicazioni: è la possibilità offerta dal sistema digitale Tetra, già in uso in alcune capitali europee ed in via di adozione da parte della Città di Torino.
L’assessore Gianluigi Bonino ed il comandante del Corpo di Polizia municipale Mauro Famigli hanno illustrato, nel corso della riunione odierna della I Commissione (presieduta da Gioacchino Cuntrò), le caratteristiche e i tempi di adozione del nuovo sistema. Tetra potrà entrare in funzione presso la nuova Centrale operativa dei Vigili urbani di via Bologna 74 già dall’estate del 2005, affiancando il già esistente sistema di comunicazione analogico che sarà abbandonato entro la fine del 2006, quando entreranno in vigore nuove normative europee. Il sistema Tetra sarà fondamentale nel corso dello svolgimento delle Olimpiadi invernali, venendo utilizzato anche dal Toroc (che rimborserà al Comune le spese sostenute per i servizi Tetra sino ad un massimo di 1,9 milioni di Euro).
L’evento olimpico comporterà l’utilizzo di 6500 apparati radio (tra portatili e veicolari), con 13 siti di diffusione segnale in città e nelle vallate interessate dai Giochi, nel corso dei quali verrà utilizzata una frequenza radio per uso militare.
La sostituzione dell’analogico col digitale, è stato spiegato in Commissione, consentirà, come nella telefonia cellulare, di affiancare alla comunicazione audio la trasmissione di dati, e immagini, unitamente alla possibilità di localizzazione visiva delle pattuglie.
La centrale operativa della Polizia Municipale (che sarà trasferita in via Bologna 74 nei primi mesi del 2005 ,funzionando a regime per la fine del 2006), sarà dotata di strumentazione all’avanguardia, con cartografia e gestione degli interventi informatizzate, Gps, sistemi per il controllo delle telecamere attive sul territorio e della cartellonistica stradale informatizzata, schermo gigante Videowall.
(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|
«Torna
indietro |
|