Con l’appuntamento delle Olimpiadi del 2006 Torino abbellirà le proprie vie, i ponti e i parchi con nuovi alberi, arredi floreali e arbusti che la renderanno sicuramente più festosa.
Saranno riqualificate aree industriali dismesse e gli spazi urbani degradati curando ogni luogo situato sul percorso olimpico. Anche i viali e le alberate saranno oggetto di riqualificazione.
Le composizioni di fiori saranno situate lungo i ponti, nelle isole pedonali, nei parchi, negli ingressi della città e nelle banchine spartitraffico.
Accanto a questi interventi è stata predisposta una campagna di informazione e di sensibilizzazione sul verde pubblico e saranno organizzate mostre e convegni.
Ecco alcuni numeri del progetto presentato nel corso di una riunione della commissione olimpica (pres.Gavino Olmeo) in seduta congiunta con la commissione ambiente (pres.Piergiorgio Crosetto): 63 chilometri di riqualificazione delle banchine alberate, 2000 tra piante e arbusti che adorneranno i viali e i parchi, gli allestimenti floreali saranno 85 e 1.100.000 i metri quadrati che riguarderanno le aree verdi da sistemare.
E’ intervenuto alla discussione il consigliere Montagnana.
|
|