CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
COOPERAZIONE: PALESTINESI E ISRAELIANI A CONFRONTO
Con l’intervento del vicesindaco Marco Calgaro, si apre questo pomeriggio a Palazzo civico un seminario organizzato nell’ambito dello "European, Palestinian and Israeli Cities for health and social partnership" (Epic), il progetto internazionale dedicato ai temi della cooperazione e dello scambio in campo sociale e sanitario, che ha mosso i primi passi proprio a Torino lo scorso mese di aprile.
I lavori dureranno quattro giorni, dal 6 al 9 settembre , e prevedono una serie di incontri e workshop ospitati nella Sala Colonne di Palazzo civico e la visita di alcune istituzioni socio-sanitarie torinesi.
All’iniziativa, nata sotto l’egida WHO-OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), aderiscono, insieme all’Amministrazione civica del capoluogo piemontese, le città europee di Lione, Hamar, The Hague, Bruxelles, Barcellona, le palestinesi Khan Younis e Gaza, le israeliane Nazareth, Karmiel, Beer Sheva, Haifa, Rishon Le Zion, le associazioni delle Autonomie Locali di Israele (ULAI) e delle Autonomie Locali palestinesi (APLA).
Il Comune di Torino, già gemellato con Gaza e con consolidati contatti istituzionali con la città di Haifa, ha già avviato nei mesi passati uno studio di fattibilità per progetti socio-sanitari nell'ambito delle politiche di genere e pari opportunità che, con questa iniziativa, prende formalmente avvio. (mge)


Torino, 6 Settembre 2004
 «Torna indietro