Domenica 5 settembre la Città ricorderà la liberazione di Torino dall’assedio francese - guerra per la successione al trono di Spagna - e il sacrificio del granatiere Pietro Micca, nome di battaglia “Passapertutt”, che il 29 agosto del 1706 immolò la sua vita per la salvezza della Città nel tentativo di bloccare una pericolosa penetrazione francese nelle gallerie della Cittadella.
La cerimonia dello schieramento della guardia del Gruppo storico Pietro Micca a Palazzo Civico avrà inizio alle ore 10.00, cui seguirà alle ore 11.00 la funzione religiosa a ricordo dell’assedio del 1706 nella Basilica del Corpus Domini.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso la Cittadella (via Cernaia angolo corso Galileo Ferraris), saranno resi gli onori e depositate corone di alloro al monumento dedicato all’eroe cittadino. Il Gruppo storico Pietro Micca sfilerà, poi, per corso Siccardi, via della Consolata (con una sosta al Santuario per una breve cerimonia), fino a raggiungere via Garibaldi e piazza Palazzo di Città, dove alle ore 18.00, alla presenza delle autorità cittadine, si esibirà in una serie di manovre militari.
La manifestazione si concluderà alle ore 18.40 con gli onori alla statua del Principe Eugenio di Savoia e il cambio della guardia.(ma.co)
|
|