Con la deliberazione 2004/6761/27 la Giunta Comunale ha avviato un programma di interventi infrastrutturali sul sistema informativo del Comune, al fine di renderlo più efficiente e adattarlo alle nuove esigenze organizzative.
Negli ultimi anni il sistema si è evoluto dal concetto di calcolatore centrale ad una architettura aperta e orientata ai servizi in rete con la diffusione capillare di personal computer: oggi le postazioni sono circa 6500, tutte connesse al sistema di reti del Comune. Il piano di sviluppo prevede il completamento di questo processo di “architetture aperte” entro il gennaio del 2006, dismetten-do l’elaboratore centrale e facilitando quindi lo sviluppo e l’espansione di servizi di “e - governement” per cittadini e imprese.
Gli assi di intervento, già definiti in occasione degli interventi strutturali avviati nel 2002, riguardano il potenziamento delle infrastrutture di rete e della dota-zione hardware del Comune, l’integrazione tra le diverse componenti del sistema informativo, l’evoluzione della sicurezza delle informazioni, la razionalizzazione e lo sviluppo di programmi per creare nuovi servizi rivolti a cittadini e imprese ed il coinvolgimento della macchina comunale con addestramento e aggiornamento del personale.
La spesa complessiva prevista per lo sviluppo e aggiornamento del sistema è di circa 37.000.000 €, dei quali quasi 19 milioni per lo sviluppo del sistema informativo affidato in convenzione al CSI Piemonte, circa 15 milioni per manutenzione e potenziamento delle attrezzature e 3.300.000 € circa per acquisto di nuovi apparati. (e.v.)
|
|