La Giunta Comunale ha approvato con la deliberazione 2004/6659/60 il progetto definitivo di riqualificazione e riutilizzo delle ex OGR, le Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie collocate nell’area di trasformazione “Spina 2”.
Il progetto si inserisce nella trasformazione urbanistica dell’area, compresa tra i corsi Ferrucci, Mediterraneo e Castelfidardo e via Cavalli, ove sono previsti l'insediamento della nuova Biblioteca Civica Centrale, della Sala Teatrale dedicata alla prosa, di uno dei villaggi media per Torino 2006 (circa 400 posti che saranno poi destinati a residenza per studenti universitari), il raddoppio del Politecnico ed il recupero ad uso espositivo delle ex OGR.
Il progetto approvato, affidato con gara internazionale, prevede gli spazi espositivi temporanei e permanenti della Galleria d’Arte Moderna nella manica nord (lato carceri), mentre gli spazi espositivi temporanei della Città, l’Urban Center e l’Archivio di Architettura contemporanea saranno ubicati nell’ala Sud (lato Politecnico): nel transetto centrale di collegamento vi saranno l’ingresso principale, il bookshop, la biglietteria e il guardaroba.
Il progetto, elaborato dall’Associazione Temporanea di Imprese SO.TEC. vincitrice della gara, è stato esaminato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio che ha dato parere favorevole. La spesa com-plessiva prevista è di 52.000.000 €. (e.v.)
|
|