La Fondazione "Museo delle Antichità Egizie di Torino" avrà dal Comune un fondo di dotazione patrimoniale di 750 mila Euro. Lo ha stabilito questa mattina la Giunta di Palazzo Civico segnando un altro passo verso l'operatività dell'ente.Il Consiglio Comunale aveva del resto approvato lo statuto della Fondazione lo scorso mese di maggio.
Il Museo Egizio di Torino, il secondo al mondo dopo il museo del Cairo, sarà così gestito in collaborazione con le realtà locali. Insieme allo Stato, agli Enti locali e alle Fondazioni ex bancarie, Crt e Compagnia di San Paolo, sarà curata la ristrutturazione dell’edificio, il riallestimento delle sale e fin da prossimi mesi, la gestione.
L’approvazione del Consiglio Comunale era arrivata ad appena tre giorni dall’entrata in vigore, il 1° maggio, del Codice dei beni culturali.
La Fondazione, che non ha fini di lucro, perseguirà le finalità della valorizzazione, promozione e adeguamento strutturale ed espositivo del palazzo di Via Accademia delle Scienze. Potranno essere organizzati eventi culturali, attività didattiche e divulgative, anche in collaborazione con istituzioni internazionali.
(gf)
|
|