Presentata questa mattina ad Atrium Torino la prima edizione della Mediterranean Cup di nuoto pinnato, la competizione per nazioni in programma a Torino dal 6 all’8 agosto.
Le gare si svolgeranno presso l’impianto "Dino Rora" della Sisport Fiat (corso Moncalieri 346) e vedranno confrontarsi atleti provenienti da Siria, Egitto, Spagna, Germania, Danimarca, Estonia, Tunisia, S. Marino, Repubblica Ceca, Francia e, naturalmente, Italia.
L’esordio della Mediterranean Cup in uno dei tanti impianti sportivi del capoluogo piemontese è motivo di soddisfazione per Torino e i torinesi. Ad affermarlo è l’assessore comunale allo Sport, Renato Montabone, che sottolinea anche "quanto, oggi più che mai, sia significativo per la città della Mole ospitare rassegne sportive di altissimo livello tecnico".
"Eventi come la Mediterranean Cup – aggiunge Montabone – ci consentono di mostrare, anche al di fuori dei confini nazionali, quanto di buono Torino sia in grado di proporre dal punto di vista dell’impiantistica sportiva, dell’ospitalità e dell’offerta turistica e culturale".
La FIPSAS ha affidato ad Euro Team, società che ha curato le ultime tre edizioni primaverili dei campionati Italiani della disciplina, il compito di organizzare l’edizione numero uno della Mediterranean Cup. Una manifestazione che – come spiegano gli organizzatori - è la prima nel suo genere ed è stata fortemente voluta dalla Confederation Mondiale Des Activitès Subaquatiques (CMAS) per dare la possibilità agli atleti di partecipare ad una rassegna di alto contenuto tecnico in aggiunta ai tradizionali campionati europei e mondiali.
La Mediterranean Cup prenderà ufficialmente il via con la cerimonia di apertura in programma nella vasca della piscina Dino Rora, venerdì 6 agosto, a partire dalle ore 9.40. Gli spettatori possono assistere gratuitamente alle gare. (mge)
|
|