Un notevole investimento per la qualità del verde cittadino è stato approvato oggi dalla Giunta municipale su proposta dell’assessore Dario Ortolano: si tratta della manutenzione straordinaria delle aree verdi adiacenti ai siti o ai percorsi olimpici, circa 15 milioni di euro investiti su parchi, alberate, giardinetti, banchine verdi con riguardo particolare ai percorsi che i turisti e la famiglia olimpica percorreranno durante l’evento sportivo. Un’occasione per migliorare la qualità urbana ambientale di Torino attraverso la valorizzazione del verde cittadino, e di offrire ai visitatori che accorreranno per le Olimpiadi un’immagine indelebilmente positiva della città e dei torinesi. I lavori sono progettati in modo da restare, oltre l’evento olimpico, nel patrimonio del verde urbano a beneficio di tutti i cittadini.
I 70 interventi previsti dalla delibera sono suddivisi in due appalti: il primo partirà entro l’anno, mentre nell’insieme i lavori proseguiranno fino all’evento olimpico e in parte anche dopo, per il ripristino di aree verdi interessate dai Giochi e quindi "usurate" dall’eccezionale presenza di turisti e atleti in città.
Gli interventi più significativi: la sistemazione della banchina centrale di corso Massimo D’Azeglio e di corso Cosenza, delle banchine di corso Ferrucci e via Bologna – dove si prevedono il rifacimento delle pavimentazioni con autobloccanti permeabili. In via Bologna verrà rifatta l’alberata tra corso Novara e piazza Croce Rossa, con banchine attrezzate a parcheggio. Importanti interventi anche nelle rotonde di piazza Derna, piazzale Romolo e Remo, piazzale Caio Mario e strada del Drosso angolo corso Unione Sovietica. Nei parchi del Valentino e Ruffini verrà migliorato l’asfalto dei viali, in modo da renderlo idoneo alle manifestazioni sportive che vi si svolgono periodicamente, e saranno rifatti i viali pedonali.
Altre banchine interessate a una riqualificazione, quelle dei lungoDora Firenze, Savona e Siena. I giardinetti: piazza Carlo Felice, piazza d’Armi sul lato di corso Montelungo, i giardini Menotti in corso Ferrucci, via Buscalioni, piazza Sofia. I grandi corsi: Regina Margherita, Orbassano, Galileo Ferraris, Sebastopoli, Siracusa, Agnelli, IV Novembre, Vittorio, Trapani, Potenza, Lecce e Fiume, dove oggetto di rinnovo sono le banchine con relative aree a parcheggio. In tali corsi è prevista anche la potatura delle alberate.
(mm)
|
|