Il Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino, ha approvato questa sera, su proposta degli assessori Gianluigi Bonino e Paolo Peveraro, la costituzione della nuova “Società riscossioni S.p.A della Città di Torino che si chiamerà “SORIS S.P.A..
Il provvedimento, frutto di dibattiti in sede di Commissioni consiliari, è stato attuato in quanto Il 31 dicembre 2004 scadrà la convenzione stipulata il 1 dicembre 1995 con Uniriscossioni S.p.A. per la riscossione delle entrate tributarie comunali.
La costituzione della Soris, avrà come socio unico il Comune di Torino, con sede in Torino e partirà con un capitale iniziale di 120.000,00 euro suddiviso in 12 mila azioni ordinarie del valore nominale di 10,00 euro ciascuna, interamente sottoscritto e versato dalla Città di Torino. Entro il 31 dicembre 2004 sarà aumentato il capitale sociale sino a 1550.000,00 euro mediante emissione di 143mila nuove azioni del valore nominale di 10,00 euro ciascuna, senza sovrapprezzo, interamente sottoscritte dalla Città quale unico socio.
La Riscossioni S.p.A. (Soris) svolgerà su base convenzionale le attività di riscossione spontanea, liquidazione ed accertamento delle entrate tributarie o meramente patrimoniali, degli enti pubblici, anche territoriali, nonché delle loro società partecipate. Il contratto di servizio avrà inizio dal 1 gennaio 2005 e durerà sino al 31 dicembre 2013.
L’affidamento alla Soris del servizio riscossioni è stato approvato con 28 voti favorevoli e 5 astenuti.
Il contratto di servizio verrà esaminato successivamente dal Consiglio comunale.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri: Tealdi (FI), Ventriglia (AN), Provera (Rifondazione Comunista)
Torino, 26 luglio 2004
(g.s.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
|
|