CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PARTE DA TORINO CINEINDESITY
Un viaggio in Italia in compagnia del cinema italiano Prima serata il 26 luglio con “La meglio gioventù”. Omaggi a Monicelli e Wertmüller

Torino è stata scelta come prima tappa di CineIndesity, il primo tour di “cinema ambulante” che per tutta l’estate porta le migliori pellicole italiane di ieri e di oggi nelle più affascinanti piazze italiane. Assolutamente unico nel suo genere, questo evento eccezionale vuole rendere omaggio al Cinema e ai suoi grandi protagonisti, tracciando un percorso ideale in 50 serate, dove la storia della celluloide ritrova i luoghi che l’hanno amata e creata.

Il viaggio in Italia di CineIndesity non poteva che iniziare da Torino, considerata città simbolo per il cinema italiano, che qui è nato e che - proprio in questi ultimi anni - qui ritrova il suo terreno naturale di sviluppo, con grande varietà e vivacità di proposte. Il capoluogo piemontese è un “set naturale” che è difficile descrivere e celebrare in sole quattro serate. Si è scelto di privilegiare da una parte uno dei momenti migliori del nostro cinema recente, con "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, che nonostante - o forse proprio grazie- la sua "durata televisiva" riesce a confrontarsi con la grande tradizione del cinema civile italiano; dall'altro la grande commedia cinematografica italiana, con “I Compagni” di Mario Monicelli, e “Mimì Metallurgico..” di Lina Wertmüller - due pellicole capaci di attraversare quasi un secolo di storia politica e di costume.
Le proiezioni, ad ingresso gratuito, si terranno in luoghi diversi della stessa città, riscoprendo aree di valore storico, ma anche siti di archeologia industriale.

Le serate sono realizzate in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Torino, il Festival Cinemambiente, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

PROGRAMMA DI TORINO

LUNEDÌ 26
Piazza Cavour, ore 21
La meglio gioventù parte prima 2003 regia Marco Tullio Giordana
con Luigi lo Cascio – Alessio Boni – Adriana Asti

MARTEDÌ 27
Piazza Cavour, ore 21
La meglio gioventù parte seconda 2003 regia M. Tullio Giordana
con Luigi lo Cascio – Alessio Boni – Adriana Asti

MERCOLEDÌ 28
Piazza Don Pollarolo, ore 21
I Compagni 1963 regia Mario Monicelli
con Marcello Mastroianni – Annie Girardot – Renato Salvatori – Folco Lulli

GIOVEDÌ 29
Mirafiori Sud – Largo Fred Buscaglione , ore 21
( incrocio fra via Roveda –via Plava )
Mimì metallurgico ferito nell’onore 1972 regia Lina Wertmuller
con Giancarlo Giannini – Mariangela Melato – Turi Ferro – Agostina Belli

Voluta da Indesit, marchio di Merloni Elettrodomestici, CineIndesity è una manifestazione ad ‘impatto urbano zero’: grande agilità di organizzazione, pochissime ore per montaggio e smontaggio delle strutture – trasportate da avveniristici cinecamion -, facilità di accesso. Se l’intento generale della manifestazione è quello di celebrare il grande cinema italiano e riportare al grande pubblico pellicole talvolta dimenticate, il programma di ogni tappa – una vera e propria minirassegna – è il frutto di un’attenta ricerca attorno alla tradizione cinematografica del luogo.

Dopo la tappa torinese, il tour CineIndesity proseguirà per Milano, per poi percorrere senza sosta più di 20 tappe lungo la penisola, tra cui Milano, Genova Trieste, Firenze, Napoli, Bari, Lecce e Cosenza e concludersi a Roma a metà settembre, nelle serate delle ‘Notti Bianche’. Ogni città sarà celebrata per aver dato i natali ai più grandi attori e registi, ma anche come indimenticabile set di film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Per CineIndesity, Indesit si è avvalso della consulenza artistica e organizzativa di Valter Casini & partners e di Officina e il contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Cinecittà Holding e Medusa-Cinema Forever.

Per contatti:
Ufficio Stampa CineIndesity
MN srl
Deborah Sgrò +39 0685376330 - mobile +39 3488101865

Ufficio Stampa Merloni Elettrodomestici
Simona Giorgetti, responsabile stampa italiana, +39 0732 66.24.29
Patrizia Meucci, responsabile stampa prodotto +39 02 30.70.22.27
(mm)


Torino, 23 Luglio 2004
 «Torna indietro