Una nuova immagine per l’asse di via Tartini, nel tratto tra via Pergolesi e via Perosi: il progetto definitivo per la sua riqualificazione è stato oggi approvato dalla Giunta, che ha impegnato a tal scopo 795mila euro. Una nuova piazza attrezzata sorgerà in un’area densamente abitata, priva finora di luoghi naturali d’incontro e socializzazione.
L’intervento non nasce con il progetto definitivo, ma è nato da una lunga fase progettuale che ha visto impegnati abitanti e commercianti della via insieme a studenti e docenti della facoltà di Architettura del Politecnico e i settori Periferie e Riqualificazione Suolo Pubblico della Città di Torino. La Facoltà di Architettura ha, infatti, organizzato un corso sulla riqualificazione di via Tartini che ha prodotto un documento preliminare realizzato dagli studenti, contenente diverse ipotesi d’intervento rivelatesi di grande utilità per la progettazione. Si sono quindi coinvolti cittadini e commercianti in una fase di progettazione partecipata, dalla quale è infine scaturito il progetto preliminare.
Oltre alla riqualificazione dello spazio pubblico, con rinnovo dei marciapiedi e delle aree a parcheggio, si realizzerà una passerella coperta lunga circa 70 metri tra il centro commerciale esistente e una nuova cupola di metallo e plexiglass che sorgerà in parte dell’attuale piazzetta, al fine di creare un luogo di incontro stabile per la cittadinanza. Agli attuali alberi, ne saranno aggiunti altri.
Davanti alla Chiesa di legno si rialzerà il sedime stradale, al fine di realizzare un sagrato, con scivoli d’accesso per le auto.
(mm)
|
|