Da lunedì 19 luglio prendono il via alcuni cantieri per il rinnovo dei binari di alcune linee tranviarie e la manutenzione di corsie riservate ai mezzi pubblici.
Fino al 4 agosto si lavorerà al rinnovo della curva tranviaria in corso Casale all’angolo con il ponte Vittorio Emanuele I (piazza Gran Madre), con restringimenti della carreggiata sull’asse di corso Casale / corso Moncalieri e all’imbocco del ponte Vittorio Emanuele I. Agli automobilisti si consiglia di scegliere percorsi alternativi poiché a causa dei lavori ci potranno essere rallentamenti.
In corso Matteotti, tra via Arsenale e corso Re Umberto, fino al 28 luglio saranno effettuati lavori di manutenzione della sede tranviaria e di ripristino dell’asfalto. Il cantiere occuperà solo la corsia riservata ai mezzi pubblici che passeranno all’esterno, mentre saranno invece sempre percorribili le corsie per le auto.
In via Po sempre lunedì inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo raccordo tranviario con via Accademia Albertina, con occupazione di parte dell’incrocio. Nel periodo di apertura del cantiere, che avrà termine entro la fine di agosto, è prevista la chiusura del tratto di via Accademia Albertina compreso tra via Po e via Principe Amedeo (con obbligo per le auto provenienti da via Rossini di svoltare a sinistra o a destra in via Po).
Per questo intervento le modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici prevedono dal 19 luglio alla fine di agosto la deviazione della linea 15 che in direzione Sassi da piazza Castello percorrerà viale I Maggio (Giardini Reali), corso Regina Margherita, corso Tortona, corso Belgio e poi il percorso normale mentre in direzione via Brissogne da corso Belgio sarà deviata per corso Regina Margherita, viale I Maggio, piazza Castello e successivo ritorno al percorso normale.
Le fermate delle linee 13, 55, 56 e 61 all'incrocio di via Po con via Accademia Albertina e via Rossini saranno invece spostate oltre l'incrocio nei due sensi di marcia.
Continuerà anche la sostituzione e la posa di nuovi binari in corso Vittorio Emanuele II angolo via Accademia Albertina. Dal 22 luglio inizierà la seconda fase che comporterà l’istituzione del senso unico sulla carreggiata centrale di corso Vittorio Emanuele II in direzione Porta Nuova: i veicoli che percorrono corso Vittorio Emanuele II in direzione Po saranno quindi deviati sul controviale all’altezza di via Principe Tommaso. Queste modifiche alla viabilità dureranno fino al 13 agosto, quando inizierà la terza fase dei lavori con conclusione all’inizio di settembre.
In Piazza Vittorio Veneto inizierà l’occupazione di parte delle banchine tra via della Rocca e via Vanchiglia e tra via Bonafous e via Bava per la realizzazione del parcheggio interrato. Il cantiere occuperà progressivamente le intere banchine con restringimenti della carreggiata centrale e occasionali chiusure delle carreggiate laterali.
In piazza San Carlo, anche in questo caso per l’inizio dei lavori per il parcheggio, primi cantieri che progressivamente si estenderanno all’intera piazza. (e.v.)
|
|