Questa mattina a Palazzo Civico, il Vicesindaco Marco Calgaro, in rappresentanza della Città e il Presidente del Comitato “Cittadella delle Civiltà” Gianfranco Cattai, a nome degli Organismi Non Governativi promotori del Comitato (CCM, CICSENE, CISV, LVIA, MAIS, MLAL, MSP, RETE) hanno sottoscritto la convenzione approvata dalla Giunta nel novembre 2003.
L’accordo è nato per valorizzare la rete di soggetti operanti sui temi della cooperazione decentrata e, in questo senso, la Città di Torino ed il Comitato si sono impegnati ad ottimizzare i rapporti di collaborazione per raggiungere una progettazione congiunta delle iniziative, nel rispetto dei diversi ruoli; una formazione adeguata attraverso la realizzazione di seminari e l’allargamento a soggetti torinesi su tematiche di cooperazione internazionale e di cultura della pace.
L’intento è quello di facilitare l’aggregazione degli organismi e delle associazioni legati alla cooperazione e alla solidarietà internazionale mirando alla creazione di un punto di riferimento comune che sarà ospitato nel palazzo di proprietà comunale di Via Bologna 74.
La struttura diverrà un centro nevralgico delle diverse attività delle ONG con lo scopo di renderle più visibili e di fornire strumenti adatti a una maggiore efficacia internazionale, in un quadro di collaborazione con la Città.
Essa ospiterà sportelli informativi per extracomunitari e per i cittadini torinesi sui temi della cooperazione e del volontariato internazionale oltre a centri di sviluppo di commercio equo e solidale, di paternariato economico-sociale e turismo reponsabile. (e.b.)
|
|