CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
CINEMAMBIENTE, A OTTOBRE LA SETTIMA EDIZIONE |
IN PROGRAMMA ANCHE UNA RETROSPETTIVA DI PELLICOLE “GIRATE” SUL PO
La settima edizione di Cinemambiente, festival cinematografico a tema ambientale, si svolgerà tra il 22 e il 29 ottobre: l’assessore Dario Ortolano ne ha presentato in anteprima le principali caratteristiche ai consiglieri della VI Commissione, presieduta da Pier Giorgio Crosetto. Sottolineando come “la rassegna rappresenti uno dei principali eventi culturali della città”, l’assessore ha affidato a Stefano Susca, dell’associazione Cinemambiente, la descrizione più dettagliata del programma, che comprende come sempre un’ampia gamma tematica: inquinamento, biotecnologie, ecomafie, alimentazioni, animali, sviluppo sostenibile.
La prossima edizione di Cinemambiente, sempre patrocinata da Comune, Provincia di Torino e Regione Piemonte, prevede quattro distinti concorsi: internazionale per lungometraggi (Premio “Città di Torino”), internazionale per cortometraggi inferiori a 30 minuti. Inoltre, sono previsti un concorso per film italiani, senza limiti di durata, ed un terzo concorso internazionale per documentari.
Anche quest’anno il festival, che nel 2003 ha registrato 15mila presenze, si rivolgerà con particolare attenzione ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, con proiezioni mattutine e pomeridiane. La tradizionale sezione “Global Vision” centrerà la sua attenzione sull’Argentina, per la quale saranno presenti al festival il regista Solanas e il sindaco di Buenos Aires.
Due retrospettive affiancheranno le proiezioni dei film in concorso: una sarà dedicata alla Panaria Film, casa di produzione fondata nel 1943 in Sicilia alla quale si devono i primi documentari subacquei girati nel Mediterraneo. La seconda, riguarderà i film girati sul Po, che saranno proiettati presso gli “imbarchi storici” sulle rive del fiume. Questa retrospettiva sarà affiancata da una giornata di studio con i responsabili dei parchi fluviali italiani e i sindaci delle città bagnate dal Po.
E per i nottambuli, a mezzanotte, proiezioni di film legati ai disastri ambientali.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.cinemambiente.it o inviare una e-mail a festival@cinemambiente.it.
(C.R.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|
«Torna
indietro |
|