Con la deliberazione 2004/5903/09, approvata nella seduta di stamani, la Giunta Comunale su proposta dell’Assessore Viano ha approvato la stipula di una convenzione che renderà possibile all’Ascom la realizzazione in via Gran paradiso 10 del “Campus per la Formazione Ascom Village”.
Con la convenzione, strumento che consente l’intervento diretto dei privati nella costruzione di strutture ad uso pubblico (l’opera da realizzarsi è stata ritenuta di rilevante interesse pubblico), si avvia il progetto che prevede la realizzazione in un complesso edilizio di tre piani della nuova sede dell’Istituto Alberghiero “Beccari” e di un centro formativo e di aggiornamento professionale nei settori dell’enogastronomia, dell’arte bianca e della panificazione: la struttura sarà dotata di laboratori di pasticceria, cucina e caffetteria e di ambiento che saranno utilizzati per la ristorazione ad uso didattico e per incontri a tema o performance di chef. L’area interessata è di circa 15.000 metri quadrati.
Il progetto, del valore di 10,5 milioni di euro, consentirà anche la valorizzazione del territorio con il recupero di siti ormai dismessi e la bonifica e riqualificazione di una parte della borgata Bertolla: il “Campus per la Formazione Ascom Village” si prefigge anche l’obiettivo di favorire l’incontro tra formazione e lavoro con la creazione di nuove opportunità di impiego presso le imprese. (e.v.)
|
|