CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
"PRONTA ESTATE"GIUNGE ALLA SUA XI EDIZIONE
IL SERVIZIO, ATTIVO DA LUNEDI' 12 LUGLIO A VENERDI' 10 SETTEMBRE, FESTEGGIA L’UNDICESIMA EDIZIONE E DIVENTA UN APPUNTAMENTO A CUI I CITTADINI CHE TRASCORRONO L'ESTATE IN CITTA' SONO ORMAI ABITUATI, MENTRE I TURISTI NE SCOPRONO VANTAGGI ED UTILITA'.

Nato nel 1994, il servizio pubblico " Pronta Estate", che risponde al numero verde 800-019531, si propone come strumento d'informazione per chi resta in città, una città che non intende “chiudere per ferie”.
Inizialmente si rivolgeva in particolare agli anziani che, sino a una decade fa, rappresentavano la fetta di popolazione più presente in città nei mesi estivi.
Gradualmente, le abitudini vacanziere dei cittadini si sono modificate, accompagnate da un crescente afflusso di turisti stranieri in visita o in vacanza a Torino.
La vocazione di "Pronta Estate", come testimoniano anche i dati sui tipi di richieste riportati in calce, si è quindi allargata offrendo una più ampia gamma di informazioni, utili a chiunque cerchi risposte sulle attività estive, culturali, sportive e su tutto ciò che di aperto ed attivo la Città offre.
Negli ultimi anni, la rete dei punti d'informazione cittadina si è espansa e meglio organizzata, ecco quindi che il numero di Pronta Estate può indicare quello più adatto ad ogni singola esigenza: legato ad attività di Circoscrizione, al turismo, allo sport , alla cultura.
Digitando il numero verde 800-019531 saranno forniti i turni e gli orari di farmacie, impianti sportivi, piscine, indirizzi e telefoni di elettrauti, carrozzieri, tecnici tv, ascensoristi, e più in generale di tutti coloro che compiono lavori artigianali.
Sono inoltre fornite indicazioni su mostre e manifestazioni, sulle biblioteche, su prenotazioni per campi da calcetto o tennis, sul noleggio biciclette e scooter elettrici, sugli orari delle piscine.
Pronta Estate fornisce anche indicazioni per le minicrociere sul Po, per la tramvia Sassi-Superga, per il Museo del Cinema.
Chi invece preferisce visitare la città degustando piatti di varie cucine può farlo accomodandosi sul “Ristocolor”.
Quanto alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione, Pronta Estate garantisce il contatto con la rete ormai strutturata dei servizi specializzati offerti dal volontariato e dai servizi pubblici. Tra questi sono da particolare importanza gli interventi presentati nella conferenza stampa del 28 giugno scorso a Palazzo Civico, rivolti agli anziani e volti a prevenire i danni alla salute da eccesso di temperature ambientali.

Pronta Estate, attiva dal 12 luglio al 10 settembre, 24ore su 24, garantisce sicuramente un'estate più facile e speriamo felice a chi le ferie le trascorre a Torino, città in piena trasformazione urbanistica, sociale e culturale.

DATI A CONFRONTO: "PRONTA ESTATE" IN CRESCITA

2002: utenti 1570
2003: utenti 2024
Percentuale d'incremento annuo 30%, pari a 454 utenti in più rispetto all'anno precedente.
I numeri e gli orari delle chiamate: 1670 effettuate dalle 15 alle 18, le restanti 354 dalle 8.00 alle 15.00.

Il record di richieste è da attribuirsi alle iniziative culturali e al tempo libero: 642 chiamate, seguono 399 di vario genere, 327 su telefoni ed orari dei servizi comunali, 225 sui turni di apertura di farmacie ed esercizi commerciali, 174 per interventi domiciliari (igiene della persona, collaborazione domestica), 130 di richiesta compagnia,55 per piccole commissioni (bollette, pratiche burocratiche), 37 per accompagnamento in ospedali, ambulatori e centri terapeutici e 35 per la spesa a domicilio.(p.c)






































Torino, 7 Luglio 2004
 «Torna indietro